Arriva “Cucinalo”, l’app per ridurre gli sprechi alimentari creata da due studenti di Sorrento
Due studenti 17enni di Sorrento hanno creato un’applicazione per smartphone finalizzata a ridurre gli sprechi alimentari utilizzando al meglio il cibo conservato in frigorifero. Grazie all’intelligenza artificiale l’app consente di creare delle ricette utilizzando gli alimenti presenti in casa ed attenendosi alle regole della dieta mediterranea.
Stiamo parlando di “Cucinalo”, una innovatica applicazione messa a punto da Matteo Morvillo ed Amedeo Valestra, entrambi studenti presso l’istituto polispecialistico «San Paolo». Matteo è un appassionato delle nuove tecnologie e segue con passione i corsi di informatica e telecomunicazioni, mentre Amedeo è iscritto all’indirizzo enogastronomico. I due giovani hanno messo insieme le rispettive competenze e realizzato l’applicazione firmata Matech Studio già disponibile su Apple Store e Google Play.
Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dell’app “Cucinalo”.
Utilizzando la Funzione “Ricette Svuota Frigo” si potrà caricare una lista di ingredienti o anche una semplice foto degli stessi e l’Intelligenza Artificiale genererà delle ricette personalizzate anche prendendo in considerazione delle particolari esegenze come, ad esempio, i piatti vegani o speziati. La ricetta terrà conto anche del numero dei commensali stimando le calorie per singola porizione. Inoltre è sempre dispobile la chat con l’Intelligenza Artificiale per ricevere supporto e consigli in tempo reale.
L’app offre già un’ampia raccolta di ricette suddivise in categorie accompagnate da istruzioni chiare ed ingredienti semplici, adatte anche ai meno esperti.
Gli utenti possono salvare e organizzare le ricette generate dall’Intelligenza Artificiale, quelle tradizionali o crearne di proprie. Questa funzionalità consente di avere un archivio culinario sempre accessibile e personalizzabile.
Gli utenti possono impostare un timer direttamente dall’app durante la preparazione di una ricetta.
Il successo di Cucinalo è evidente: in sole due settimane dal lancio, l’app ha già superato i mille download. Le ricette generate a partire dagli ingredienti salvati sono oltre 200 e il numero continua a crescere. Inoltre, si stima che grazie a questa app siano stati salvati almeno cento chili di cibo dalla pattumiera. Le recensioni degli utenti sono entusiastiche, con punteggi massimi attribuiti all’applicazione, che dimostra come l’innovazione tecnologica possa contribuire a un futuro più sostenibile.
La Professoressa Mariella Nica ha così commentato la notizia della creazione dell’app: «Quando un tuo alunno crea la prima app di cucina che usa l’IA per preparare ricette contro lo spreco alimentare, allora la cattedra spetta a lui.
Meravigliosi Matteo Morvillo e Amedeo Valestra e la loro app CUCINALO!
Funziona così: scatti una foto agli ingredienti che hai a disposizione, per esempio nel frigo, e lasci che l’intelligenza artificiale generi per te una ricetta perfetta per utilizzarli al meglio.
Scaricate l’app e fateci sapere».