L'intervento degli operatori turistici |
Cronaca
/
Politica
/

Atex “D’accordo con Vincenzo Iaccarino su Ospedale Unico”

6 gennaio 2025 | 04:58
Share0
Atex “D’accordo con Vincenzo Iaccarino su Ospedale Unico”

Abbiamo letto con attenzione i post dell ‘ ex Sindaco di Piano Iaccarino e del Sindaco di Sant’Agnello Coppola.

Siamo totalmente d’accordo con Vincenzo Iaccarino per le motivazioni , le stesse,che nel passato, insieme a TUTTE le associazioni della filiera turistica locale, abbiamo più volte espresso.

Lo abbiamo fatto nel duplice ruolo di cittadini e operatori,convinti che sia una follia mandare in fumo un progetto così importante ,dopo che per anni TUTTI i nostri territori si sono impegnati per dare alla Penisola una struttura di cui TUTTI abbiamo disperatamente bisogno.

Una follia doppia, se si considera la situazione della sanità a livello nazionale che determina sempre maggiori difficoltà ai cittadini, in primis a coloro che hanno maggiori difficoltà economiche.

Il Sindaco Coppola sa perfettamente, da amministratore pubblico, che un’opera di queste dimensioni comporta comunque alcuni disagi che vanno SEMPRE commisurati ai vantaggi che porta alla collettivita’.

E in questo caso non c’è partita tra benefici e disagi.

Il Sindaco Coppola in questo suo ultimo comunicato evidenzia il traffico tra le maggiori difficoltà che il nuovo Ospedale creerebbe .

La situazione infernale dell’ accessibilità in Penisola Sorrentina non si risolve certamente rinunciando a un Ospedale di primo livello.

Più volte abbiamo incontrato il Sindaco Coppola su questo tema, ricordandogli che il Tavolo della Prefettura sull’accessibilità non potrà raggiungere risultati concreti se le istituzioni locali non organizzeranno un confronto sistematico e monotematico per definire specifiche proposte da presentare al Tavolo della Prefettura.

Proposte che sono numerose come ad esempio quella della Metropolitana Sorrentina che ,senza particolari investimenti rivoluzionerebbe il trasporto da Vico a Sorrento.

Il Sindaco Coppola non ha mantenuto l’ impegno di attivarsi sull’ organizzazione di incontri specifici con gli altri sindaci del territorio e le associazioni per definire proposte da poi trasmettere in Prefettura,

Come non ha dato seguito all’ impegno per rilanciare il Progetto della Metropolitana Sorrentina.

I problemi per essere risolti vanno prima affrontati.

E il problema dell’ accessibilità non si risolve certo mandando all’ aria il progetto dell’Ospedale Unico.

Gli obiettivi di un certo spessore si raggiungono con il FARE ,consapevoli della necessità di risolvere i problemi che il FARE sempre determina.

Gli obiettivi vanno in fumo con il DISTRUGGERE quando l’azione demolitoria non è accompagnata da alcuna proposta alternativa, realistica e realizzabile in tempi accettabili.

Sergio Fedele
Presidente Atex Campania

Giovanni Rosina
Presidente Atex Sorrento

Pietro Cannavacciolo
Presidente Atex Meta

Fabrizio Di Gennaro
Presidente Atex Vico