Il Comune di Atrani sta cercando di risolvere una problematica urgente relativa alla gestione dei rifiuti solidi urbani |
Cronaca
/

Atrani: progetto per realizzare un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati

18 gennaio 2025 | 11:32
Share0
Atrani: progetto per realizzare un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati

Il Comune di Atrani sta cercando di risolvere una problematica urgente relativa alla gestione dei rifiuti solidi urbani attraverso un progetto volto a garantire maggiore autonomia nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti. La decisione di realizzare un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati si inserisce in un contesto in cui il comune, uno dei più piccoli d’Italia, ha dovuto affrontare numerose difficoltà derivanti dalla gestione intercomunale delle isole ecologiche.

Il sindaco Michele Siravo spiega obiettivi e criticità.

Atrani punta a ridurre la dipendenza dalle amministrazioni limitrofe, in particolare dopo che il Comune di Maiori ha deciso di recedere dall’accordo del 2019 per l’utilizzo dell’isola ecologica in località Demanio. Fino ad oggi, Atrani ha ricevuto supporto dal Comune di Tramonti, ma la situazione attuale sta richiedendo una soluzione più duratura.

L’obiettivo è rendere il processo di raccolta dei rifiuti più efficiente e rispettoso dell’ambiente, con particolare attenzione al miglioramento della raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti indifferenziati.

Il progetto deve rispondere a criticità esistenti, come l’impossibilità di reperire fondi e la mancanza di coordinamento tra i vari enti coinvolti, oltre a preparare il territorio a far fronte a eventuali nuove emergenze in futuro.

La creazione di un centro comunale di raccolta rappresenta una parte fondamentale delle infrastrutture necessarie per rendere il processo di gestione dei rifiuti più funzionale, riducendo al contempo i costi per i cittadini.

La fine della collaborazione con Maiori per l’isola ecologica ha creato una serie di difficoltà, obbligando Atrani a rivolgersi al Comune di Tramonti. La speranza è quella di risolvere definitivamente la questione per evitare ulteriori difficoltà.

La creazione del fondo comune per la progettazione delle isole ecologiche non è ancora stata realizzata, rendendo difficile l’accesso a fondi per nuove infrastrutture.

L’incertezza nella gestione intercomunale dei rifiuti sta generando un danno economico crescente per i cittadini e sta rallentando gli sforzi verso una gestione più sostenibile.

I prossimi passi saranno l’affidamento alla società di ingegneria per  individuare l’area idonea per il nuovo centro di raccolta, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti differenziati.

Atrani spera che, a livello intercomunale, venga finalmente trovato un accordo e un coordinamento efficiente, in modo da risolvere le problematiche relative alla gestione del ciclo dei rifiuti, alle isole ecologiche e alla realizzazione delle infrastrutture necessarie.

Questo progetto rappresenta una mossa decisiva per migliorare la sostenibilità ambientale del borgo e risolvere alcune delle criticità che, fino ad ora, hanno ostacolato una gestione ottimale dei rifiuti.