Bacoli: Al Tar vince la linea del Comune per un Piano che restituisce parte del litorale alla comunità.
Il Tribunale Amministrativo Regionale campano ha respinto il ricorso di lidi balneari ed ormeggiatori contro i nuovi bandi pubblici del nuovo Piano per la tutela paesaggistica e naturalistica delle aree demaniali del Comune di Bacoli, che intendeva restituire parte del litorale alla collettività.
Per il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, è una “sentenza storica”, che restituisce ai Campi Flegrei oltre 20 spiagge libere in più.
Il TAR ha chiarito che esiste la piena titolarità dell’amministrazione comunale nella redazione del Piano delle Coste, quale strumento attuativo per il governo delle aree demaniali, e che nella fattispecie il Comune di Bacoli sta applicando correttamente il diritto euro-unitario.
Soddisfatto il sindaco Della Ragione, che ribadisce quindi che adesso è finalmente è inequivocabilmente chiaro il principio, secondo il quale spiagge e mare, non sono proprietà privata tramandabile da padre in figlio o da nonno a nipote, ma sono patrimonio di tutti, senza padroni ma solo concessionari.