Blitz notturno a Sorrento: writer “rimprovera” De Gregorio con un graffito
Blitz notturno a Sorrento: writer “rimprovera” De Gregorio con un graffito
Un writer, noto con lo pseudonimo di “Gios“, ha preso di mira un convoglio EAV in sosta, trasformandolo in una tela per esprimere il proprio disappunto sulla gestione dell’azienda.
Il bersaglio principale del graffito, come riporta Francesco Gravetti de “Il Mattino”, è il presidente di EAV, Umberto De Gregorio, a cui è indirizzato un messaggio inequivocabile: “Quest’anno ad Umbertino ho portato solo carbone“, firmato “dal tuo amatissimo Gios“. Un chiaro riferimento alla tradizione della Befana che porta carbone ai bambini cattivi, in questo caso metaforicamente associato alla situazione critica in cui versa l’azienda di trasporti.
L’opera, che si estende su quasi un’intera carrozza, raffigura una Befana sulla scopa, con tanto di calze e altri elementi iconici della tradizione. I colori predominanti sono il blu e il rosso, quest’ultimo in richiamo alle festività natalizie appena concluse.
“Gios” non è nuovo a questo tipo di azioni. Da anni, infatti, i suoi graffiti compaiono sui treni della Circumvesuviana, diventando una sorta di cronista alternativo delle vicende dell’azienda. Questo ultimo blitz, avvenuto proprio a Sorrento, assume un significato particolare, non solo per il luogo scelto, ma anche per la chiarezza del messaggio rivolto direttamente al vertice di EAV. Un atto vandalico, senza dubbio, ma che allo stesso tempo solleva interrogativi sulla comunicazione e sulla necessità di un confronto aperto sulle problematiche del trasporto pubblico locale.