Marina Grande perde Anna Maria Federico, la pescivendola di generazioni

Capri, l’ultimo saluto ad Anna Maria Federico: il cuore pulsante di Marina Grande

15 gennaio 2025 | 13:05
Share0
Capri, l’ultimo saluto ad Anna Maria Federico: il cuore pulsante di Marina Grande
Capri, l’ultimo saluto ad Anna Maria Federico: il cuore pulsante di Marina Grande
Capri, l’ultimo saluto ad Anna Maria Federico: il cuore pulsante di Marina Grande

Oggi, l’isola di Capri si è raccolta nel dolore per l’addio a Anna Maria Federico, una delle figure più amate e rappresentative di Marina Grande.

Con un profondo senso di tristezza, l’isola saluta Anna Maria Federico (in Sposito), una figura che ha segnato indelebilmente la vita della comunità. Donna dallo spirito forte e generoso, Anna Maria è stata per decenni un punto di riferimento, tanto per la sua dedizione al lavoro quanto per il suo amore per il mare e la famiglia. I funerali si terranno oggi alle 16.30 con rito Cattolico presso la Chiesa Sant’Andrea di Capri.

Nata e cresciuta sull’isola, Anna Maria ha trascorso gran parte della sua vita dietro il bancone della pescheria, prima a Marina Grande e poi in via Roma. Con le mani esperte e il sorriso accogliente, trasformava ogni incontro con i suoi clienti in un momento di calore e familiarità. Per molti, non era solo una pescivendola, ma una vera e propria istituzione. I suoi consigli su come cucinare il pesce fresco o la battuta pronta per alleggerire la giornata erano piccoli gesti che lasciavano un segno.

La sua vita, profondamente legata al mare, rifletteva l’essenza stessa dell’isola. Amava raccontare storie di pesca, tramandare tradizioni e condividere con le nuove generazioni un sapere antico, fatto di rispetto per la natura e dedizione al lavoro. Anna Maria incarnava quei valori autentici che stanno alla base dell’identità isolana.

Oltre al suo impegno professionale, Anna Maria era una donna profondamente legata alla famiglia. Con amore e determinazione, ha saputo costruire un equilibrio tra il ruolo di madre e moglie e la responsabilità verso la comunità. La sua casa era un luogo dove il profumo del mare si mescolava a quello dei piatti preparati con cura, un rifugio dove si respirava serenità e ospitalità.

La sua scomparsa lascia un vuoto difficile da colmare. Intere generazioni ricordano Anna Maria non solo per la sua presenza costante al mercato, ma per il suo esempio di vita, fatto di lavoro instancabile, amore per le proprie radici e una profonda umanità.

Mentre l’isola la saluta con commozione, il ricordo di Anna Maria Federico resterà vivo nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta. E in ogni angolo di Marina Grande e via Roma, nei profumi del pesce fresco e nei racconti tramandati, ci sarà sempre un po’ di lei.