Buon cibo ed ottimo sesso, e la Dopamina fa Boom Boom! |
Cronaca
/

Castellammare di Stabia: Capodanno devastante in condominio per i petardi di un gruppo di ragazzi.

1 gennaio 2025 | 22:06
Share0
Castellammare di Stabia: Capodanno devastante in condominio per i petardi di un gruppo di ragazzi.

Quattro ragazzi in preda dei festeggiamenti di capodanno, finiscono per devastare un condominio a Castellammare, ferendosi gravemente, con ustioni di secondo grado alle gambe ed escoriazioni a mani e dorso.

È successo in via Petraro, dove il gruppetto ha fatto esplodere dei petardi, causando danni al cancello condominiale, alla finestra di un appartamento e ad un’auto parcheggiata. Denunciati per accensioni pericolose, versano adesso in gravi condizioni in ospedale.

Allo scoccare della mezzanotte, come ogni anno si scatenano i rombi delle deflagrazioni assordanti dei festeggiamenti, gli animali le temono al punto da spaventarsi a morte, al contrario dei ragazzini e dei giovani che invece ne sono semore molto affascinati, come spesso accade anche per alcuni sport estremi, o le montagne russe.

Il brivido di paura che gli adulti provano guardando i fuochi d’artificio, è però diverso da quello che provano i cani o i bambini piccoli, che di solito si spaventano con quei rumori forti causati dagli spettacoli pirotecnici.

È la sensazione di suspense che eccita, generando una sorta di paura che a livello cerebrale attiva l’amigdala, una delle parti più antiche del cervello, che serviva per sfuggire ai predatori.

Nel caso dei fuochi d’artificio però c’è il controllo della situazione, quindi si tratta di una paura divertente. Sentire il rumore degli scoppi dei fuochi d’artificio infatti, provoca il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che regola le sensazioni di piacere, dato che siamo in grado di prevedere quello che starà per succedere e sappiamo che non ci danneggerà.

Non sempre però, come hanno imparato a loro spese proprio questi imprudenti amici, che avrebbero tratto certamente più soddisfazione a consumare un buon cenone insieme alla propria innamorata!

La dopamina è un mediatore del piacere e della ricompensa: l’encefalo dell’essere umano rilascia dopamina quando “vive” circostanze o attività gradite, come per esempio un pasto a base di buon cibo o una soddisfacente attività sessuale.