Castellammare, oggi si festeggia il patrono San Catello. Compatrono della Diocesi .. Appello ai giovani “Il futuro è vostro”

19 gennaio 2025 | 13:48
Share0
Castellammare, oggi si festeggia il patrono San Catello. Compatrono della Diocesi .. Appello ai giovani  “Il futuro è vostro”

Castellammare, oggi si festeggia il patrono San Catello. Compatrono della Diocesi come ha detto don Antonino nella Basilica di San Michele “Sono tre i nostri compatroni, San Catello, Sant’ Antonino e l’arcangelo Michele al quale erano ai suoi piedi”.
Applausi accompagnano il momento più emozionante della processione di San Catello. Questa mattina la statua è entrata poco prima delle undici all’interno dello stabilimento Fincantieri di Castellammare dopo avere percorso il tradizionale tragitto dalla Cattedrale al centro antico. Nel cantiere l’arcivescovo Alfano si è rivolto agli operai: “La sosta di San Catello in Fincantieri è attesa da tutti in questa città. Qui è un luogo simbolo, il sudore e la fatica si trasformano in creazione. Qui il mare incontra il coraggio degli uomini. Questo è il cuore di Castellammare, un cuore che pulsa tra il rumore delle macchine e il silenzio delle attese, tra il peso delle incertezze e la forza della speranza”.
Scende il silenzio mentre il vescovo parla: “La statua del nostro patrono in questo luogo non risponde però solo ai ritmi di una tradizione consolidata nel tempo. Noi credenti vi vediamo un segno vivo della presenza di Dio Padre, che non dimentica i figli di questa terra. Vorrei dire una parola al cuore della città, una parola che nasce dalla fede e dalla certezza che, anche nei momenti più bui, la speranza non viene mai meno.