Cava de’ Tirreni: al via il progetto “Sacchetto Gnammy”

15 gennaio 2025 | 09:00
Share0
Cava de’ Tirreni: al via il progetto “Sacchetto Gnammy”

Cava de’ Tirreni: al via il progetto “Sacchetto Gnammy”
Oltre 1.300 alunni, tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, coinvolti nell’iniziativa
Presentato presso l’aula consiliare del comune di Cava de’ Tirreni “Sacchetto Gnammy-Conserva la merenda“, progetto ideato da Metellia Servizi e realizzato con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e la partnership di Conad Superstore, Centro Medico Metelliano (CMM) e Flex Packaging AL SpA, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio comunale.
Presenti alla presentazione l’assessore Pubblica Istruzione Comune Cava de’Tirreni avv. Lorena Iuliano,l’amministrazione unico” Metellia Servizi” dr.Giovanni Muoio, per Flexpackaging AL Spa ing. Valentina Senatore, partner di progetto insieme a Conad superstore e Centro Medico Metelliano.
L’iniziativa, incentrata sull’alimentazione sostenibile e sulla lotta allo spreco alimentare, mira ad incentivare i piccoli studenti ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano, con l’intervento di una nutrizionista, specializzata per la fascia d’età d’interesse, che curerà l’attività di informazione-sensibilizzazione prevista dal progetto.
L’attività, che coinvolgerà circa 800 alunni della scuola dell’Infanzia e oltre 500 della scuola Primaria degli Istituti Comprensivi cittadini, prevede la distribuzione di sacchetti salva-merenda, realizzati in incarto monomateriale riciclabile nella plastica e adatto a contenere alimenti, per conservare e trasportare alimenti.  L’introduzione del sacchetto Gnammy mira a trasmettere ai bambini il valore del cibo e la consapevolezza di come l’adozione di specifici gesti e attenzioni possa contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare.
Un manifesto afferente alle regole della corretta alimentazione e una piramide alimentare in forex 1mtx1mt saranno consegnati ai plessi aderenti per esposizione all’interno della struttura scolastica al fine del prosieguo dell’attività di informazione-sensibilizzazione anche oltre il termine del progetto.
Nel corso degli incontri, presentati dalla dr.Valentina Di Giovanni, biologa nutrizionista facente parte dello staff sanitario del CMM di Cava de’Tirreni, sarà distribuito agli studenti coinvolti materiale afferente al tema del progetto e diversificato per gradi scolastici. Un flyer con una favola ambientata nel paese di Nutriville, dal titolo “La magica fiaba dei Sapori”, con tutti personaggi del mondo di frutta e verdura, sarà consegnata ai piccoli dell’Infanzia. Un flyer, formato fisarmonica, con giochi atti a testare le conoscenze acquisite nel corso della formazione, andrà, invece, ai partecipanti della scuola primaria. Per loro anche il Diploma di degustatore junior.
Per tutti una piramide alimentare in cartone, montabile, da portare a casa per condividere con genitori e familiari tutte le buone regole per una corretta alimentazione.
Il primo appuntamento del calendario del progetto è per oggi 15 gennaio. La conclusione è fissata per il 17 aprile 2025.