Cava de’ Tirreni, alterato aggredisce polizia e Croce Rossa alla Notte Bianca: arrestato 30enne
Una serata di festa e musica, la Notte Bianca che animava il centro di Cava de’ Tirreni con l’attesa esibizione di BigMama e Nostalgia 90 in piazza Mario Amabile, è stata turbata da un episodio di violenza che ha visto protagonista un trentenne di Nocera Superiore. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato arrestato con l’accusa di minaccia, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali e personale di soccorso.
Poco dopo le 22:00, il giovane si è presentato all’ingresso controllato di piazza Amabile, presidiato dai volontari della Protezione Civile. Il suo comportamento ha subito creato una certa preoccupazione, tanto da indurre gli addetti alla sicurezza a bloccarne l’accesso per prevenire possibili disordini. Di fronte al diniego, l’uomo ha reagito con violenza, cercando di forzare il blocco e rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine e dei sanitari della Croce Rossa.
La situazione è rapidamente degenerata: il trentenne ha aggredito agenti di polizia e volontari con sputi, calci e pugni, rendendo difficoltose le operazioni di contenimento e soccorso. Solo dopo una colluttazione, il personale sanitario è riuscito a immobilizzarlo e a trasportarlo in ospedale a bordo di un’ambulanza. Anche durante il tragitto, l’uomo ha continuato a manifestare comportamenti violenti.
L’aggressione ha causato lesioni a diversi agenti di polizia e volontari della Croce Rossa, che hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo“. Si contano almeno quattro poliziotti refertati, oltre ad altri membri del personale di soccorso.
L’uomo, che al momento dell’arresto aveva con sé solo uno zainetto, è stato trovato in possesso di bottiglie di alcolici e privo di documenti di identificazione.