Centrodestra campano contro la legge sul terzo mandato di De Luca: ricorso al Tar
Centrodestra campano contro la legge sul terzo mandato di De Luca: ricorso al Tar
Il centrodestra campano si mobilita contro la legge regionale che apre le porte a un possibile terzo mandato del presidente Vincenzo De Luca. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno presentato, come riporta NapoliToday, un ricorso al Tar Campania per chiedere l’annullamento della seduta del Consiglio regionale del 5 novembre scorso, durante la quale è stata approvata a maggioranza la cosiddetta legge del “Terzo mandato“. Tale normativa consente all’attuale governatore di ricandidarsi per un nuovo mandato alla guida della Regione.
“Abbiamo deciso di impugnare questa legge per evidenti violazioni e per la falsa applicazione delle norme che regolano il funzionamento interno del Consiglio regionale“, spiegano i rappresentanti del centrodestra, che citano anche presunte irregolarità rispetto agli articoli 3 e 97 della Costituzione.
L’iniziativa è stata promossa dal capogruppo della Lega, Severino Nappi, e ha trovato il sostegno di tutti i consiglieri regionali di opposizione: Carmela Rescigno, Aurelio Tommasetti, Antonella Piccerillo, Alfonso Piscitelli, Maria Muscarà, Cosimo Amente, Raffaele Maria Pisacane, Stefano Caldoro, Nunzio Carpentieri, Francesco Cascone, Livio Petitto e Massimo Grimaldi.