Dopo anni di attesa, il ritorno sul grande schermo: Sorrento torna protagonista nel Cinema Mondiale
Sorrento, si prepara a riconfermarsi protagonista della grande cinematografia internazionale. Dopo il successo delle Giornate Professionali di Cinema, è in arrivo un nuovo progetto tra arte, cultura e il fascino senza tempo della Terra delle Sirene.
Nel cuore di gennaio 2025, prenderanno il via le riprese del film diretto dal visionario Alessandro Derviso, regista di fama internazionale già in concorso agli Oscar del 2021 e membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, il film vedrà già la partecipazione come protagonista di una grande star di serie A come Luisa Rubino, talento straordinario e volto iconico della serie Netflix di successo Narcos: Mexico, ma in questi primi giorni dell’anno, la produzione si trova a Los Angeles per cercare di coinvolgere nel progetto una star hollywoodiana di primo piano (il cui nome sarà svelato nei prossimi giorni).
(In foto l’attrice Luisa Rubino)
Nel cast anche il sorrentino Nio Lauro, con l’attrice e produttrice Martina Marotta, mentre per l’assegnazione di alcuni ruoli e figurazioni speciali si stanno ultimando i casting. Per le comparse verranno organizzate in penisola sorrentina diverse sessioni.
(In foto gli attori Nio Lauro e Martina Marotta)
La produzione è di Salvatore Piedimonte e Daniele Gramiccia. Le nazioni coinvolte saranno quattro.
Per l’occasione, si rinnova la collaborazione tra Alessandro Derviso e Vittorio Sodano, il celebre make-up artist e special effect designer, già candidato all’Oscar per il miglior trucco nel 2007 per Apocalypto, di Mel Gibson e nel 2010 per Il Divo di Paolo Sorrentino.
(In foto Alessandro Derviso e Daniele Gramiccia)
Tra i grandi nomi internazionali spicca la collaborazione di Andrea Iervolino come creative producer, anche il regista americano Chris Evans, come script supervisor che arriva dal recente successo del suo ultimo film, When the Withered Leaf Awakens.
(In foto Chris Evans, Diego Sommaripa e Salvatore Piedimonte)
Il lungometraggio sarà girato integralmente a Sorrento, città amministrata dalla giunta guidata dal Sindaco Massimo Coppola, in un hotel dal panorama mozzafiato, dal quale si gode la vista della meravigliosa penisola sorrentina, del golfo di Napoli e del maestoso Vesuvio: il Grand Hotel President.
Le riprese avranno luogo anche nell’affascinante Museo Correale di Terranova, autentico scrigno di storia e cultura, curato con straordinaria dedizione dal Presidente Gaetano Mauro e dal suo staff.
Il Museo, vero fiore all’occhiello non solo di Sorrento ma dell’intero territorio, rappresenta un esempio di eccellenza grazie alla cura e all’attenzione di chi vi opera. Inoltre, saranno coinvolte alcune storiche location, tra cui Villa Sacco e l’Hotel Excelsior Vittoria, che aggiungeranno ulteriore prestigio al progetto.
L’anteprima mondiale del film è prevista per il 2025, in occasione del prestigioso Festival di Cannes, prima della distribuzione al cinema in tutto il mondo e sulle principali piattaforme di streaming.
La trama e il titolo del film al momento restano riservati, ma è noto che si tratterà di un poliziesco ispirato a una celebre serie degli anni 70, scritto da Alessandro Derviso, Nino Lauro e Marcello Ingenito.
Si stanno valutando altre location e altri luoghi suggestivi come Villa Fiorentino, con il nuovo AD Mario Gargiulo, del Paradiso delle Sirene.
Questi luoghi iconici non solo offriranno uno scenario unico, ma rafforzeranno ulteriormente l’immagine della penisola sorrentina come destinazione d’eccellenza.
Per cui c’è grande attesa, per il ritorno della città, dopo tanti anni, al centro del panorama cinematografico mondiale come protagonista assoluta.
Per gli amanti del genere, e in particolare dei classici, un viaggio nel mistero e nell’intrigo, destinato a entrare nei cuori di tutti gli appassionati.
Il progetto vede la partecipazione di un’importante azienda nutraceutica italiana, nata in penisola sorrentina dal sogno dell’imprenditore Umberto Di Maio, la Shedir Pharma.
Questa iniziativa rappresenta anche un’opportunità senza precedenti per le aziende che desiderano legare il proprio nome a un progetto cinematografico di altissimo profilo, grazie alla distribuzione globale prevista.
A supportare il progetto saranno anche i ristoranti e gli alberghi che rimarranno operativi per accogliere il team di produzione, la troupe e il cast.
Per questa prima produzione che vede Musiciens in collaborazione con la famiglia Acampora, anche la partecipazione in associazione di EnergiaOra, con Sorrento Luxury e Alatere Consultancy.
Salvatore Piedimonte e Nino Lauro hanno voluto tutta la squadra che negli ultimi anni ha regalato loro tanti successi, come la sartoria del Maestro Giuseppe Tramontano, che si occuperà dei costumi di scena.
Con Diego Sommaripa (non solo attore, si occuperà anche del casting), i fratelli Mauro e Antonio Spenillo realizzeranno la colonna sonora, in un momento magico della loro carriera artistica.
Il Maestro Carlo Morelli, presente nel film, sarà anche il supervisore musicale con Michele Josia, uno dei più noti e poliedrici compositori italiani, pluripremiato in tutto il mondo, protagonista di masterclass che si svolgeranno in primavera a Napoli nella Chiesa di San Potito.
Con Luigi Pane, regista e sceneggiatore di talento del cinema italiano, anche il responsabile di Eduardo, Pino Ecuba, nel team. La fotografa di scena sarà Francesca Cambi, direttamente da WIP Italia.
Così come Pierluigi Di Monda, responsabile delle partnership commerciali, trattative avviate anche con i manager Nello Simioli e Peppe Calì, che dovrebbero occuparsi del marketing nazionale e internazionale.
Anche il Maestro Giuseppe Maresca, punto di riferimento musicale di tutta la penisola sorrentina, avrà un suo spazio con l’emozionante banda musicale. Gioacchino Piedimonte nello staff della regia, con Lucia Alfano, Marika Rinaldi e Alessandro Piedimonte in quello della produzione.
“Il nostro sogno? Tutto il mondo viene a Sorrento. Noi con questo film portiamo Sorrento nel mondo.”