Ginnastica, la campionessa olimpica Maurelli a Sorrento ospite di “GymAcademy”
Una full immersion di ventiquattro ore tra la costiera sorrentina e le perle del Golfo di Napoli per Alessia Maurelli, già capitano della nazionale di ginnastica ritmica, reduce da due bronzi alle ultime due edizioni dei Giochi olimpici, rispettivamente di Tokyo e Parigi.
L’ex ginnasta, che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica lo scorso 16 dicembre, è stata ospite dell’associazione “GymAcademy” di Sorrento, che si occupa di promuovere la disciplina della ginnastica ritmica tra le atlete della costiera sorrentina. E proprio nell’ambito delle sue iniziative promozionali, la società sportiva sorrentina, guidata dal tecnico Federica Gaudenzi, è riuscita coinvolgere il capitano della squadra nazionale (già nota al grande pubblico come la squadra de “Le Farfalle”) per un “collegiale” aperto ad una ottantina di ginnaste di GymAcademy e di altre società campane.
Dopo l’arrivo a Sorrento nella serata del 4 gennaio, e la sistemazione in una delle strutture ricettive del centro, Alessia Maurelli ha avuto modo di sostare in piazza Torquato Tasso, ammirando il “salotto della città” sotto la suggestione delle luci del Natale. L’indomani, poi, accompagnata da Federica Gaudenzi, ha lasciato la costiera sorrentina per dirigersi alla struttura sportiva “PalaVeliero” di San Giorgio a Cremano, per dare il via agli allenamenti. Una scelta logistica, quest’ultima, dettata – fra l’altro – anche dall’indisponibilità di impianti sportivi della costiera, liberi o idonei, ad ospitare l’evento nella data specifica del 5 gennaio. Poco male: per tante ginnaste di Sorrento e dintorni, che hanno raggiunto agevolmente il centro partenopeo, l’opportunità di un allenamento guidato direttamente dal “Capitano” della nazionale. Distribuite in due gruppi per rispettive fasce orarie (mattutina e pomeridiana), hanno dapprima “sudato” con clavette, palla, nastro e fune, e poi “chiacchierato” in cerchio con il proprio idolo. In serata, il dono di una maglietta celebrativa, tanti selfie, foto e autografi. E un fiume di emozioni, che difficilmente dimenticheranno. Emozioni immortalate anche sul profilo Instagram della stessa Maurelli che, oltre agli scatti dell’allenamento, ha pubblicato “storie” della sua visita a Portici, Caserta, Napoli e Pompei.