Il Napoli vince cantando
Gli azzurri battono all’inglese il Verona con l’autogol di Montipò all’alba della gara e la rete di Anguissa al quarto d’ora del secondo tempo, e mantengono la vetta della classifica aspettando i due recuperi dell’Inter e quello dell’Atalanta
Redazione – Il Napoli vince e canta ed Anguissa dedica la rete a Daniele.
Gli azzurri battono all’inglese il Verona con l’autogol di Montipò all’alba della gara e la rete di Anguissa al quarto d’ora del secondo tempo, e mantengono la vetta della classifica aspettando i due recuperi dell’Inter e quello dell’Atalanta.
L’assenza di Kvara, che ha chiesto di cambiare casacca, non ‘scombisce’ la squadra di Conte che grazie ad un Neres che fa neri gli scaligeri sulla sua fascia, e ad uno Spinazzola ancora in auge, costringe un chiuso Verona alla resa.
Gli azzurri mettono in scena un buon fraseggio e le continue accelerazioni offensive che il Verona gestisce come può. Solo che le finalizzazioni non vengono concretizzate o ci mette la pezza qualche veronese.
Bastano cinque minuti al Napoli per sbloccare il parziale: servizio spalle alla porta di Lukaku per il mancino di Di Lorenzo, il pallone sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Montipò terminando in rete.
Ottima partenza per gli azzurri anche con le conclusioni pericolose di Anguissa e Lukaku, entrambi imprecisi da buona posizione. La reazione scaligera arriva al 14′, col cross a cercare Tengstedt che dal cuore dell’area di rigore indirizza di testa mancando per poco lo specchio della porta. Primo tempo dominato dal Napoli che poteva incamerare qualcosa in più.
Napoli più aggressivo che assedia gli scaligeri che sono ben arroccati davanti alla loro area nella ripresa. McTominay calcia forte dal limite ma respinge Montipò, testa Rrahmani e salva sulla linea Faraoni, che poi di spalla manda fuori. Raddoppia Anguissa dal limite dell’area che col mancino lascia partire un bolide che si infila sul primo palo, grazie ad un assist di Lukaku.
Verona che sembra così sciogliersi al concretizzarsi del doppio svantaggio, ma Kastanos sporca i guantoni a Meret. Ngonge dal limite sfiora l’incrocio dei pali.
Nel finale il Napoli gestisce senza concedere nulla, portando a casa tre punti e l’ennesimo clean sheet.
NAPOLI – VERONA 2-0
Reti: 5’pt Montipò (aut), 16’st Anguissa.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola (38’st Mazzocchi sv); McTominay (32’st Raspadori), Lobotka, Anguissa; Politano (32’st Ngonge), Lukaku (32’st Simeone), Neres 45’st Zerbin). A disp: Contini, Scuffet, Gilmour, Marin, Hasa.
Allenatore: Conte.
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (31’st Daniliuc), Duda, Belahyane (39’st Mosquera), Lazovic (24’st Bradaric); Suslov; Tengstedt (31’st Kastanos), Sarr (24’st Livramento).
A disp: Berardi, Perilli, Lambourde, Okou, Sishuba, Dani Silva, Alidou, Ajayi, Cisse, Corradi. Allenatore: Zanetti.
ARBITRO: Zufferli di Udine.
NOTE: serata fredda e ventosa, terreno di gioco in ottime condizioni.
Angoli: 8-1. Recupero: 0′ pt, 3′ st.
GiSpa