"È stato un dono di Dio": parla l'ex prete di Ischia dopo aver lasciato la Chiesa |
Cronaca
/

Ischia, l’ex parroco Scala si confessa: “Ho scelto l’amore, non torno al sacerdozio”

15 gennaio 2025 | 08:37
Share0
Ischia, l’ex parroco Scala si confessa: “Ho scelto l’amore, non torno al sacerdozio”

Ischia, l’ex parroco Scala si confessa: “Ho scelto l’amore, non torno al sacerdozio”
Ischia – “Non rimpiango nulla di ciò che è accaduto, per me è stato un dono di Dio“. Queste le parole di don Antonio Scala, l’ex sacerdote di Ischia che ha recentemente lasciato il suo incarico ecclesiastico a seguito di una relazione con una parrocchiana sposata. Intervenuto telefonicamente alla trasmissione “Storie Italiane” su Rai1, don Scala ha aperto il suo cuore sulla vicenda che ha scosso la comunità locale.

Non so cosa mi riserva il futuro, ma spero di poter continuare questa relazione perché c’è un sentimento profondo tra noi“, ha confessato l’ex parroco. “È stato un qualcosa di travolgente, altrimenti sarebbe finita come una semplice conoscenza, ognuno per la sua strada, cercando di nascondere tutto. Ma non ci siamo riusciti. Possiamo illudere gli altri, ma non Dio. Così ho deciso di affrontare la situazione, parlarne con il vescovo e assumermi le mie responsabilità“.

Don Scala ha poi espresso il suo affetto per la comunità di Ischia: “Porto tutti nel mio cuore e spero che questa mia scelta non li allontani dalla Chiesa. Questa è la mia vita, una decisione personale che non deve influenzare il loro cammino spirituale“. Infine, ha chiarito la sua posizione in merito a un possibile ritorno al sacerdozio: “Non tornerò indietro, ho chiuso con quel capitolo e non mi sento più di fare il prete. Non si tratta solo di una confessione, ma di una vera e propria conversione interiore“.