La cometa C/2024 G3 “sfiora” il Sole e incanta Positano, meravigliosi gli scatti di Fabio Fusco

15 gennaio 2025 | 12:10
Share0
La cometa C/2024 G3 “sfiora” il Sole e incanta Positano, meravigliosi gli scatti di Fabio Fusco

La cometa C/2024 G3 “sfiora” il Sole e incanta Positano, meravigliosi gli scatti di Fabio Fusco

Uno spettacolo meraviglioso ha illuminato l’altro ieri il cielo di Positano: la cometa C/2024 G3 (ATLAS), la più luminosa del 2025, ha raggiunto il suo perielio, ovvero il punto di massima vicinanza al Sole, lo scorso 13 gennaio. Questo evento, che coincide con il picco di luminosità di questi corpi celesti, ha offerto uno spettacolo unico nel suo genere per gli appassionati di astronomia e per chiunque abbia alzato gli occhi al cielo.

Il fotografo Fabio Fusco è riuscito a immortalare questo raro fenomeno con degli scatti suggestivi realizzati proprio da Positano, subito dopo il tramonto. Nelle immagini, la cometa appare come una tenue traccia luminosa tra l’isolotto della Balena e gli iconici Faraglioni di Capri, un dettaglio che aggiunge ulteriore fascino alla composizione. Come sottolinea lo stesso Fusco, per apprezzare appieno la cometa nelle foto è necessario ingrandirle, rivelando così la sua presenza discreta ma significativa nel paesaggio notturno.

Il perielio, come spiegato, rappresenta il momento in cui un oggetto celeste, in questo caso la cometa, si trova alla minima distanza dal Sole. Questa condizione, solitamente, coincide con la massima luminosità delle comete e offre le migliori condizioni di osservazione. La C/2024 G3 (ATLAS), dunque, ha dato il meglio di sé proprio in questi giorni.

La cometa, scoperta il 5 aprile 2024 dal sistema ATLAS (‘Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System’), è una cometa non periodica con un’orbita retrograda. Il suo passaggio ravvicinato al Sole, a soli 13,5 milioni di chilometri dalla superficie solare, l’ha resa particolarmente brillante, seppur non facilmente visibile a occhio nudo in contesti urbani con inquinamento luminoso.