Il film in tv |
Cultura
/
Televisione
/

La Ragazza della Palude: Il Film Tratto dal Bestseller di Delia Owens in Prima Visione su Rai 1

15 gennaio 2025 | 22:56
Share0
La Ragazza della Palude: Il Film Tratto dal Bestseller di Delia Owens in Prima Visione su Rai 1

La Ragazza della Palude: Il Film Tratto dal Bestseller di Delia Owens in Prima Visione su Rai 1

Stasera, mercoledì 15 gennaio, alle 21:30, Rai 1 trasmetterà in prima visione La Ragazza della Palude, il film diretto nel 2022 da Olivia Newman, tratto dal celebre romanzo bestseller di Delia Owens. Un mix avvincente di melodramma, suspense e thriller processuale, ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti degli anni Cinquanta e Sessanta. La trama ruota attorno alla figura di Kya, una giovane donna che cresce in totale solitudine nelle paludi, dopo essere stata abbandonata dalla propria famiglia. La sua esistenza, scandita dalla lotta per la sopravvivenza e dalla connessione con la natura selvaggia, viene sconvolta quando viene accusata dell’omicidio di un uomo con cui aveva avuto una relazione.

Trama e Trailer: Ecco di Cosa Parla Il Film

La Ragazza della Palude segue la vita di Kya Clark, interpretata da Daisy Edgar-Jones (già nota per la sua performance in Normal People), una ragazza cresciuta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord, lontana dalla civiltà e abbandonata dalla sua famiglia. Conosciuta dai locali come “la ragazza della palude”, Kya trova rifugio e forza nella natura, raccogliendo ispirazione per i suoi disegni e scritti naturalistici. Tuttavia, la sua vita prende una piega drammatica quando Chase Andrews, un giovane con cui aveva avuto una relazione, viene trovato morto ai piedi di una torre di osservazione.

Nel cast del film, oltre a Daisy Edgar-Jones, troviamo Taylor John Smith nel ruolo di Tate Walker, Harris Dickinson come Chase Andrews, Michael Hyatt e Sterling Macer Jr. nei panni di Mabel e Jumpin’, mentre David Strathairn interpreta l’avvocato Tom Milton che si offre di difendere Kya, convinto della sua innocenza.

La Trama Dettagliata

Nel 1953, Kya vive con la sua famiglia nelle paludi della Carolina del Nord. La sua vita viene devastata quando il padre violento e alcolizzato abbandona la casa e, successivamente, la madre e i fratelli fuggono. Solo a sette anni, Kya è costretta a sopravvivere da sola, vendendo molluschi e ricevendo l’aiuto di Mabel e Jumpin’, una coppia di anziani proprietari di un emporio. In questo contesto di emarginazione, Kya trova un legame speciale con Tate Walker, un ragazzo del posto che le insegna a leggere e scrivere. I due sviluppano una relazione che però si interrompe quando Tate parte per il college.

Anni dopo, Kya inizia una relazione con Chase Andrews, un giovane che inizialmente sembra prometterle un futuro, ma che si rivela essere manipolatore e violento. Dopo aver scoperto che Chase era già fidanzato, Kya lo lascia, ma lui diventa sempre più aggressivo, arrivando a tentare di violentarla. Nonostante ciò, Kya riesce a respingerlo. Nel frattempo, la sua passione per la natura la porta a pubblicare libri di illustrazioni naturalistiche, che le permettono di mantenere la sua casa.

Nel 1969, Chase viene trovato morto e, nonostante l’assenza di prove concrete, la comunità locale accusa Kya di omicidio. È qui che entra in scena l’avvocato Tom Milton, interpretato da David Strathairn, che decide di difendere la ragazza, cercando di scoprire la verità dietro la morte di Chase e la trama intricata che avvolge la palude.

Curiosità sul Film e sul Romanzo

La Ragazza della Palude non è basato su una storia vera, ma è tratto dal romanzo omonimo di Delia Owens, pubblicato nel 2018 e diventato rapidamente un bestseller mondiale, con oltre 20 milioni di copie vendute. L’adattamento cinematografico è stato voluto fortemente dall’attrice Reese Witherspoon, che attraverso il suo club di lettura, il Reese’s Book Club, ha dato visibilità al libro. Il club, infatti, ha contribuito alla promozione di numerosi autori, in particolare donne, tra cui Delia Owens.

Un altro elemento distintivo del film è la colonna sonora, che include “Carolina”, un brano originale scritto e interpretato da Taylor Swift. La canzone ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui nomination ai Golden Globe e ai Grammy Awards.

Le Location: Dove è Stato Girato Il Film

Nonostante il romanzo sia ambientato nelle paludi della Carolina del Nord, le riprese del film si sono svolte principalmente in Louisiana, nelle città di Houma e New Orleans. In particolare, il centro di Houma è stato trasformato per ricreare il fittizio villaggio di Barkley Cove, mentre la casa di Kya nelle paludi è stata ricostruita lungo le rive del lago Pontchartrain, vicino a New Orleans. Inoltre, le scene drammatiche in tribunale sono state girate nello storico tribunale di Beauregard, a Chalmette.

Con la sua trama ricca di emozioni, mistero e paesaggi mozzafiato, La Ragazza della Palude promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso, mentre si immergono nella storia di Kya e nella sua lotta per la verità e la giustizia. Non perdere l’occasione di vedere questo film emozionante, in onda stasera su Rai 1 alle 21:30.