Le Pacchianelle a Vico Equense, il sindaco Aiello: «Una tradizione che attraversa il tempo e unisce generazioni»
Vico Equense. La giornata dell’Epifania porta il tradizionale appuntamento con il corteo delle Pacchianelle, giunto alla sua 114° edizione. I circa 450 figuranti hanno percorso le strade cittadine indossando i loro caratteristici abiti che si ispirano ai personaggi del presepe napoletano del Settecento, portando in dono a Gesù Bambino i prodotti tipici locali, dai salumi ai formaggi, dalle forme di pane agli ortaggi. Tanti anche quest’anno i bambini che hanno preso parte alla sfilata.
Il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello ha dichiarato: «Le strade di Vico Equense oggi si sono riempite di emozione, di colori, di storia. Circa 450 figuranti che hanno dato vita alle nostre “Pacchianelle”, per una tradizione che attraversa il tempo e unisce generazioni.
C’è Concettina, 84 anni, con il sorriso di chi ha vissuto questa tradizione per una vita intera, e poi ci sono i più piccoli, neonati portati in braccio, alcuni nelle ceste di vimini, pronti a diventare i custodi di domani. Ogni passo è un atto d’amore verso questa terra, ogni volto racconta una storia che si intreccia con quella di Vico Equense. Le Pacchianelle non sono solo una sfilata: sono un inno alla memoria, un legame indissolubile tra passato, presente e futuro.
E guardare i volti incantati di persone arrivate da ogni parte del mondo per assistere a questo evento mi riempie il cuore di orgoglio».