Maiori: la Canottieri Partenio festeggia una stagione ricca di soddisfazioni e premi a Palazzo Mezzacapo.
La Società ASD Canottieri Partenio, con sede al Porto di Maiori, rappresenta un virtuoso esempio sportivo e di aggregazione giovanile molto attivo sul territorio.
Un omaggio ai suoi atleti locali, protagonisti di una stagione 2024 ricca di traguardi ed emozioni, si è concretizzato in una meritata cerimonia di premiazione, che si e tenuta nella serata del 15 gennaio, nello scenografico Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, simbolo della storia maiorese.
Premiati dal Sindaco Antonio Capone, tutti gli atleti che nel corso dell’anno hanno partecipato a gare regionali e nazionali, con soddisfacenti risultati in tutte le categorie maschili e femminili.
Il mister Franco Noio ha sottolineato l’importanza del supporto dell’amministrazione comunale, con l’auspicio di continuare a ricevere il suo ulteriore prezioso supporto.
Il Sindaco ha elogiato il lavoro svolto da Noio e l’impegno degli atleti, riconoscendo un impegno autentico, mosso unicamente da passione per lo sport e desiderio di offrire un percorso importante per la gioventù di Maiori.
Tra i premiati: Paolo Bove, Giuseppe Ruocco, Angelo Ingenito, Vittorio Esposito, Federica Amodio, Lorenzo Novella, Paolo Mennella, Andrea Palladino, Mattia Di Bianco, Lisa Marie Franzese, Oriella Barone, Ferdinando Montesanto, Giovanni Giordano e Gennaro Torre.
Nell’anno 2024, per la Partenio sono stati tanti gli eventi e le collaborazioni da annoverare: non solo tante belle e promettenti gare agonistiche, ma anche tanti importanti eventi che hanno puntellato una quotidianità di allenamenti e socialità.
Dal gemellaggio con il Rowing Club Ireland con la visita di gruppo a Maiori, agli incontri organizzati con l’Istituto Rossellini di Maiori per diffondere il canottaggio, uno sport che sviluppa comportamenti positivi e l’opportunità di stare all’aria aperta a contatto con il mare. Dagli “Open day” con gli alunni dell’Istituto Marone di Avellino, allo splendido lavoro di Vittoria Guida con la delegazione pararowing campana (intellectual impairement – disabilità intellettiva e relazionale), per una lunga e varia stagione, ricca di alti traguardi per Maiori e la Canottieri Partenio.
Tra tutte le pratiche sportive di gruppo, il canottaggio oltre a favorire nei giovani la possibilità di una preziosa esperienza formativa di gruppo, promuove un senso di appartenenza e di rispetto verso il proprio territorio, responsabilità, emotività, pianificazione, fiducia, e soprattutto educazione ambientale. Uno sport da sempre considerato un valido alleato verso l’obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale.
Il suo impatto minimo sull’ambiente, vede spesso associare questa pratica sportiva anche al controllo del territorio, con la segnalazione di rifiuti abbandonati, sversamenti abusivi ed inquinanti o fauna marina in difficoltà.