Massa Lubrense liquidata Terra delle Sirene, ora c’è l’Ato con Sorrento e Penisola Verde. Vico Equense fa altre strade

13 gennaio 2025 | 12:42
Share0
Massa Lubrense liquidata Terra delle Sirene, ora c’è l’Ato con Sorrento e Penisola Verde. Vico Equense fa altre strade

È arrivata la liquidazione per Terra delle Sirene, la società che per anni si è occupata della raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per i comuni di Massa Lubrense e di Vico Equense. L’atto è stato sottoscritto presso il Comune di Massa Lubrense alla presenza degli assessori Sonia Bernardo e Sergio Fiorentino, del segretario generale del comune di Vico Equense, Debora De Riso, dei liquidatori Rosario Apreda e Gianluigi Iovane e dei componenti il collegio sindacale.

Terra delle Sirene nasce come una società per azioni mista pubblico privata nel 2000. Negli anni della grande crisi dei rifiuti in Campania tra il 2008-2009 Terra delle Sirene è stata la prima in penisola sorrentina e tra le prime società in Campania e nel sud Italia ad avviare il servizio di raccolta porta a porta portando alla sostanziale risoluzione della crisi dei rifiuti con percentuali di raccolta differenziata altissime.

Arriva poi la decisione del Comune di Vico Equense che rinuncia al servizio della società e si affida con un appalto ad un operatore privato. Nel 2012 la società viene messa in liquidazione fino all’epilogo della sottoscrizione della liquidazione dei giorni scorsi.

“Terra delle Sirene è stata liquidata – commenta Sonia Bernardo, assessore all’ecologia del Comune di Massa Lubrense -. Non si è trattato di un capriccio o di una scelta scellerata. Ci siamo trovati di fronte ad una normativa che negli anni si è evoluta nella direzione della creazione degli Ambiti Territoriali Ottimali, cioè nella aggregazioni di decine e decine di Comuni che non ci permetteva un cammino in solitaria. Oggi siamo entrati in Penisolaverde insieme a Sorrento e Piano di Sorrento ed abbiamo fatto un grande lavoro che ci ha portato alla creazione di un sub ambito della Penisola Sorrentina con un unico gestore del servizio.

L’alternativa sarebbe stata quella di far parte di un Ato con buona parte dei Comuni della Provincia di Napoli che male si sarebbe conciliato con un servizio di raccolta differenziata di eccellenza in penisola sorrentina e servizi dedicati al sistema turistico peculiare del nostro territorio. Questi i motivi della scelta. Terra delle Sirene ha dei grandi meriti che vanno riconosciuti al suo personale per la capacità che avuto negli anni di adattarsi a scenari diversi ed in grande evoluzioni, con risultati dal punto di vista tecnico ed economico di grande livello.

A loro va il nostro grazie ed in particolare devo fare un ringraziamento speciale al direttore tecnico Antonino Di Palma che ha accompagnato in questi anni con grande professionalità il cammino di Terra delle Sirene con scelte innovative ed al passo dei tempi che ci hanno portato nel corso del tempo ad essere leader non solo in Campania”.

Da sottolineare che Vico Equense fa altre strade rispetto alla Penisola sorrentina