Meta , va avanti il preliminare al Prg dell’architetto Rossano Astarita intanto si pensa a Mormile assessore e Tito alla Regione
Le voci dai comuni di Positanonews . La cittadina di Meta, in penisola sorrentina, guidata dal sindaco Giuseppe Tito. che è anche consigliere della Città Metropolitana di Napoli, è al lavoro in attesa della stagione turistica sulla costa di Sorrento.
Attesa per le scelte politiche in Regione Campania, si parla di Mormile assessore
Tito ha dichiarato a Positanonews che intenderebbe proseguire il suo impegno politico anche in Regione. Ma tutto dipende dalla candidatura o meno di De Luca e dal contesto, oltre che dalle mosse del “fuoco amico” come potrebbe essere l’ex sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque .
A livello locale si fanno sempre più concrete le voci su un posto in Giunta di Raffaele Mormile “Io penso a lavorare sempre – ha confidato a Positanonews -, il mio impegno c’è sempre per il paese, anche da consigliere comunale.” L’incognita è anche data dal possibile candidato sindaco Angela Aiello o Pasquale Cacace? La Aiello potrebbe avere ancora una chance , mentre le opposizioni , fra gli attacchi fatti, potrebbero fare una lista o fiancheggiare uno dei due, ultimamente sembra più attaccata la prima, anche questa potrebbe essere una chiave di lettura delle loro recenti posizioni secondo alcuni opinionisti. Comunque quotazioni in salita per Mormile e per la Aiello. Ma saranno quasi dieci anni che se ne parla, sarà la volta buona?
Comune di Meta: Verso una Pianificazione Urbanistica Moderna. L’ultima Giunta approva elaborati del Preliminare di Astarita
Fra le notizie, oltre a quella della digilatizzazione , annunciata dal sindaco sul suo profilo Facebook, che affronteremo in dettaglio studiando il nuovo sistema, interessanti sono i passi in avanti sulla pianificazione, che , ovviamente, andrebbe studiata bene in dettaglio, come ci ripromettiamo di fare, tempo permettendo . Il Comune di Meta è dotato di strumenti urbanistici come il Piano Regolatore Generale (PRG), redatto in base al Piano Urbanistico Territoriale dell’Area Sorrentino-Amalfitana (L.R. n. 35/1987), e i Piani Urbanistici Attuativi n. 1 e n. 2, approvati rispettivamente nel 2016 e 2019. Tuttavia, manca ancora un Piano Urbanistico Comunale (PUC) conforme alle normative regionali più recenti, tra cui il Regolamento per il governo del territorio (n. 5/2011) e la Legge Regionale n. 16/2004.
L’Urgenza di un PUC Aggiornato
L’attuale quadro normativo evidenzia la necessità di aggiornare gli strumenti urbanistici per rispondere alle mutate esigenze socioeconomiche e territoriali. Il PUC rappresenta uno strumento fondamentale per superare i vincoli del vecchio PRG, permettendo una gestione più efficace delle risorse territoriali e uno sviluppo equilibrato del territorio, in particolare per un comune che basa la sua economia sul turismo.
Iniziative dell’Amministrazione Comunale
L’Amministrazione di Meta ha intrapreso una serie di passi per dotarsi di un PUC moderno. Già nel 2020, con la delibera di Giunta n. 89, è stato affidato a professionalità esterne il compito di supportare la redazione del Preliminare di Piano Urbanistico. Tale Preliminare è stato approvato nel 2021 con la delibera n. 33, ma successivamente è stato necessario un aggiornamento alla luce delle proposte del Piano Territoriale Metropolitano presentato nel 2023.
Obiettivi del Piano Urbanistico Comunale
Le finalità principali del PUC aggiornato sono:
- Uso razionale del territorio con minimo consumo di suolo.
- Sicurezza degli insediamenti rispetto a rischi idrogeologici, sismici e vulcanici.
- Valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali e storico-culturali.
- Riqualificazione urbana e recupero di siti compromessi.
- Promozione dello sviluppo economico e turistico locale.
Collaborazioni e Prospettive Future
L’Arch. Rossano Astarita, incaricato della redazione del Preliminare, ha aggiornato gli elaborati secondo le direttive dell’Amministrazione e le indicazioni del Piano Territoriale Metropolitano. Tali aggiornamenti pongono le basi per una pianificazione territoriale più moderna e inclusiva, in grado di tutelare e valorizzare le risorse naturali e culturali di Meta.
Con questo nuovo strumento, come recita il deliberato , il Comune di Meta si prepara ad affrontare le sfide future, promuovendo uno sviluppo sostenibile e un miglioramento della qualità della vita per i suoi cittadini e visitatori.