Meteo in Campania: dopo la pioggia, arriva il sole e il caldo anomalo: ecco da quando
Meteo in Campania: dopo la pioggia, arriva il sole e il caldo anomalo: ecco da quando
Cielo ballerino su Napoli e la Campania: dopo una tregua dalle nuvole, la regione si prepara a improvvisi scrosci di pioggia, anche intensi e di breve durata. Si prevedono veri e propri acquazzoni, soprattutto su Napoli e la costa tirrenica, con possibili disagi alla “viabilità”. La causa è una perturbazione atlantica, proveniente dalle Azzorre, che sta interessando l’intera penisola e che nelle prossime ore attraverserà la Campania.
Oggi, mercoledì 22 gennaio, le temperature si manterranno nella “media stagionale”, ma non si escludono rovesci intorno alle 13 su Napoli e le zone costiere. Nelle aree interne, il rischio di pioggia sarà più persistente, con fenomeni improvvisi e “violenti”, seppur di breve durata. Nelle ore successive, il meteo tenderà a stabilizzarsi, con possibili nebbie al mattino e durante la notte. Proprio le nebbie rappresentano la maggiore criticità, soprattutto nelle zone interne dove i banchi si formeranno già dopo il tramonto, con particolare densità lungo le arterie autostradali, come l’A16 nel tratto tra Baiano e Benevento, tradizionalmente soggetto a “nebbia fitta e persistente”. Sulla stessa A16 resta in vigore l’obbligo di “catene a bordo” a partire da Baiano.
Le previsioni indicano un miglioramento nei prossimi giorni, con una progressiva attenuazione del rischio di pioggia e un fine settimana all’insegna della “stabilità”. Si prevede una definitiva stabilizzazione del meteo a partire dalla prossima settimana.
Parallelamente, si registra un aumento delle temperature in Campania, con valori ben al di sopra delle “medie stagionali”. Il miglioramento delle condizioni meteo, successivo alla perturbazione con piogge sparse e forti venti da nord-est, porterà cielo sereno o poco nuvoloso fino a venerdì 24 gennaio su Napoli (salvo qualche fenomeno isolato previsto per oggi, mercoledì 22 gennaio), con temperature massime che toccheranno picchi tra i 15 e i 18 gradi (giovedì sarà la giornata più calda) e minime tra gli 8 e i 10 gradi. Nel fine settimana si prevede un aumento della “nuvolosità”, ma senza “precipitazioni”.