Meteo: sta per arrivare il gelo artico

9 gennaio 2025 | 19:57
Share0
Meteo: sta per arrivare il gelo artico

Sta per irrompere sull’Italia un ciclone che porterà neve anche a basse quote, freddo con forti venti e basse temperature. Forse da metà gennaio ci potrebbe essere una svolta

Redazione – Il meteo riserva l’arrivo del gelo artico russo nel weekend.

Sta per irrompere sull’Italia un ciclone che porterà neve anche a basse quote, freddo con forti venti e basse temperature.

L’anticiclone azzorriano si spingerà fino alle zone polari, questa posizione dell’alta pressione farà si che il gelo presente con movimento retrogrado (da est verso ovest) è costretto a scendere di latitudine. Ossia dalla Russia verso l’Italia.

Infatti irromperà sull’Italia portando non solo freddo polare ma soprattutto delle nevicate anche a quote basse, si parla di 400 metri circa e forse anche verso i 200. Insomma non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini ed inoltre anche in pianura.

La neve imbiancherà Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Puglia e, fino a quote di collina in Calabria.

Non solo neve, ma anche temporali, forti venti con raffiche che potranno superare anche i 100km/h, e temperature che di notte potranno scendere anche cinque gradi sotto lo zero.

Dopo ci potrebbe essere una svolta dal 15 gennaio, quando potrebbe ritornare una vasta anticiclonica che si espanderà dall’Oceano Atlantico fino a buona parte dell’Europa centro-occidentale. Ed anche l’Italia. Comunque vedremo se sarà così.

GiSpa