Moses Odjer, emozione a Vietri sul Mare: l’ex granata è finalmente italiano!
Dopo anni in Italia e un legame speciale con Vietri sul Mare, l’ex centrocampista della Salernitana Moses Odjer ha ottenuto la cittadinanza italiana.
C’è un giorno che Moses Odjer non scorderà mai. Non si tratta di una partita vinta all’ultimo minuto o di un gol decisivo, ma di un traguardo che va oltre il campo da gioco: il centrocampista ghanese classe 1996 è diventato ufficialmente cittadino italiano. La cerimonia si è svolta a Vietri sul Mare, cittadina che ormai da anni è la sua casa, alla presenza del sindaco Giovanni De Simone e della sua famiglia.
Odjer non ha mai nascosto il legame profondo con l’Italia, il Paese che lo ha accolto quando era ancora un ragazzo pieno di sogni e con un pallone tra i piedi. Arrivato a soli 16 anni, ha fatto il suo debutto tra i professionisti con la maglia del Catania, per poi trovare una seconda famiglia nella Salernitana, dove ha collezionato oltre 100 presenze in quattro stagioni e mezzo. Dopo l’avventura in granata, il suo percorso lo ha portato a indossare altre maglie prestigiose, tra cui quelle di Foggia e Palermo, fino alla sua attuale esperienza con la Pianese.
Ma il viaggio di Odjer non è stato solo calcistico. Proprio a Vietri ha trovato l’amore, si è sposato e è diventato padre, costruendo qui le sue radici. Il riconoscimento della cittadinanza italiana rappresenta per lui non solo un risultato burocratico, ma il coronamento di un cammino fatto di sacrifici, adattamento e tanta determinazione.
Sui social, il centrocampista ha voluto condividere l’emozione di questo momento con un post carico di significato: “Se da piccolo mi avessero detto che sarei arrivato a questo traguardo, non ci avrei mai creduto”. Parole che raccontano la fatica, la voglia di emergere e le difficoltà di un ragazzo arrivato in un Paese straniero senza conoscere la lingua e con poche certezze, ma con un sogno ben chiaro.
Non sono mancati i ringraziamenti a chi lo ha accompagnato in questo percorso: la famiglia, gli amici, i compagni di squadra e tutti coloro che hanno creduto in lui. Ma un pensiero speciale, Odjer lo ha riservato a se stesso, riconoscendo il coraggio e l’umiltà con cui ha affrontato ogni ostacolo.
Il suo messaggio si chiude con una frase semplice ma potente, che racchiude tutto il senso di questa giornata: “Finalmente ITALIANO”.