La regina della classifica è quella "Fritta". |
Cronaca
/
EnoGastroNautaNews
/

Nella festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio, è “World Pizza Day”!

17 gennaio 2025 | 07:24
Share0
Nella festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio, è “World Pizza Day”!

In Campania è nata la pizza ed è qui che oggi bisogna vantare il riconoscimento Unesco per “L’Arte del pizzaiuolo napoletano”, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

La pizza però non è solo il simbolo del made in Italy in ogni angolo del Pianeta, ma è anche la pietanza universalmente più amata, ed è per questo che sarà celebrata con il “World Pizza Day” 2025, il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, patrono dei fuochi e di tutti i mestieri che ne fanno uso, come anche i pizzaioli.

Bonusfinder Italia ha voluto indagare sulle preferenze degli italiani in merito alle sue varietà più popolari, analizzando le oltre 3,6milioni di ricerche mensili online nel mondo, ed i 75milioni di hashtag Instagram.

In Italia al primo posto, lo studio classifica tra le pizze più amate, la “Pizza Fritta” come la preferita in assoluto, con un punteggio 9.14/10.

E come poteva non esserlo, se è stata immortalata nella tradizione, anche dalla famosa Sofia Loren?

Iconica la scena in cui la Loren le friggeva sul banchetto davanti un “basso” di un vicolo napoletano nel film “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica (1954).

Al secondo posto si piazza la classica Pizza Margherita, con 9.05/10, preparata la prima volta nel 1889 dalla Pizzeria Brandi in onore della Regina d’Italia Margherita di Savoia, con pomodoro, mozzarella e basilico, i colori della bandiera italiana.

Al terzo posto il Calzone, con 8.09/10, che è una versione al forno di quella fritta.

Al posto più basso in classifica troviamo alcune preparazioni regionali, come la Pizza Salsiccia e Friarielli 4.28/10 e la Pizza Siciliana 4.19/10, insieme alla cremosa Pizza Quattro Formaggi 4.10 ed alla Pizza Ortolana 3.33.

La Pizza Hawaiana, amata e tanto odiata, riesce però a posizionarsi nella classifica con 2.47. Questa pizza agro-dolce, è stata inventata da un pizzaiolo greco naturalizzato canadese e viene fatta in varie versioni, sempre però con aggiunta della stravaganza “esotica” dell’ananas sciroppato.

Segue la Pizza Prosciutto e Funghi con appena 1.33, e la meno popolare Pizza alla Genovese, con 0.48/10.