Oliviero Toscani, i ricordi in Costiera amalfitana e a Ravello di un grande genio non solo della fotografia
Oliviero Toscani, i ricordi in Costiera amalfitana e a Ravello di un grande genio non solo della fotografia. Il direttore di Positanonews Michele Cinque oltre ad averlo conosciuto per la sua attività in Costa d’ Amalfi e nella Città della Musica lo coinvolse nella battaglia per l’Oasi Vallone Porto di Positano fatta con il WWF . Di lui ricordiamo la disponibilità , simpatia, un creativo, un provocatore, a volte sembrava spontaneo e intuitivo come un bambino, la genialità dalla semplicità. Chi non provoca non esiste.
Il mondo della fotografia e della comunicazione piange la scomparsa di Oliviero Toscani, spentosi all’età di 82 anni. La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, ha suscitato profondo cordoglio anche in Costiera Amalfitana, dove Toscani aveva lasciato una forte impronta con le sue provocazioni artistiche al Ravello Festival e presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, stringendo un forte legame di amicizia con il sociologo Domenico De Masi.
Toscani era ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Cecina (Livorno) dal pomeriggio di venerdì 10 gennaio, in seguito all’aggravarsi di una malattia che lo affliggeva da tempo: l’amiloidosi.
Il ricordo di Oliviero Toscani del Comune di Ravello
“Un grande protagonista della scena culturale italiana, geniale e divisivo, rivoluzionario ed irriverente. Un uomo che ha saputo innovare e cambiare profondamente il mondo della comunicazione e, in particolare, della fotografia e della pubblicità. La sua forte personalità e l’indiscussa competenza mi avevano spinto, nel 2012, a proporgli un ruolo nella mia giunta comunale con delega, ovviamente, alla Cultura, o comunque a ricoprire un incarico istituzionale per la promozione del nostro territorio. Legato alla nostra città, grazie alla profonda amicizia con Mimmo De Masi ha immaginato, fino al sopraggiungere della malattia, iniziative che potessero vedere protagonista Ravello e i suoi tesori. Indimenticata la sua presenza, nel 2005, in occasione di una sua mostra a Villa Rufolo e, nel 2010, per l’inaugurazione dell’auditorium Oscar Niemeyer, oltre a numerose partecipazioni ad incontri e seminari”.
Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, alla notizia della scomparsa di Oliviero Toscani, avvenuta questa mattina, nell’ospedale di Cecina, a Livorno, dove era ricoverato dal 10 gennaio, per l’aggravarsi delle condizioni di salute, a due anni dalla diagnosi di amiloidosi
Il ricordo di Oliviero Toscani del Comune di Secondo Amalfitano
Il ricordo di Oliviero Toscani del Comune di Nicola Mansi
Fra i ricordi quello di Nicola Mansi ufficio stampa del Ravello Festival “Spigoloso, geniale, divisivo e interista. Addio a Oliviero Toscani autore tra le altre mille cose dell’album celebrativo per il Centenario dell’Inter. A Ravello, all’inaugurazione dell’Auditorium ebbi modo di conoscerlo e ne parlammo, ci rivedemmo poi quell’estate quando si prestò a condurre un incontro di mezzanotte che mise l’uno accanto all’altro Achille Bonito Oliva e Vittorio Sgarbi. Nel vortice del Festival non riuscii a farmelo autografare.Un volume “enorme”, che custodisco gelosamente, come enorme è il lascito al mondo della fotografia e della comunicazione.”