Passata la Befana si pensa già al carnevale, quando sarà quest’anno?
Passata la Befana si pensa già al carnevale, quando sarà quest’anno?
Con l’Epifania che si è appena conclusa, l’aria inizia già a profumare di festeggiamenti e allegria, con un occhio rivolto al prossimo grande evento: il Carnevale. Dopo aver appeso le calze e gustato gli ultimi dolci delle feste natalizie, si comincia a fantasticare su maschere, sfilate e, naturalmente, prelibatezze culinarie tipiche di questo periodo.
Ma quando cadrà esattamente il Carnevale nel 2025? Prepariamoci a segnare sul calendario le date principali: il periodo carnevalesco sarà compreso tra il 16 febbraio 2025 (Domenica di Settuagesima) e il 4 marzo 2025 (Martedì Grasso), con il culmine dei festeggiamenti concentrato nella settimana grassa:
- Inizio ufficioso del Carnevale (Domenica di Settuagesima): 16 febbraio 2025.
- Giovedì Grasso: 27 febbraio 2025.
- Martedì Grasso (fine del Carnevale): 4 marzo 2025.
- Mercoledì delle Ceneri (inizio della Quaresima): 5 marzo 2025.
Questi giorni segnano il culmine dei festeggiamenti, con sfilate di carri allegorici, feste in maschera e tradizioni locali che animano le città di tutta Italia. Tra frittelle, chiacchiere (o frappe, a seconda delle regioni) e coriandoli, il Carnevale rappresenta un momento di gioia e spensieratezza, un’occasione per liberare la fantasia e divertirsi in compagnia.
Sebbene manchino ancora alcune settimane, l’attesa è già palpabile. Molte città e associazioni sono già al lavoro per organizzare eventi e iniziative che renderanno il Carnevale 2025 un’esperienza memorabile. Quindi, non resta che iniziare a pensare al costume, preparare la macchina fotografica e prepararsi a vivere la magia di questa festa colorata e divertente.