GAL Terra Protetta

Piano di Sorrento. Un’iniziativa di cooperazione interterritoriale, ce ne parla Gennaro Fiume del GAL Terra Protetta

15 gennaio 2025 | 18:55
Share0

Piano di Sorrento. Oggi, presso l’aula consiliare del Comune di Piano di Sorrento, nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “Cammini e Sentieri d’Europa”, si è svolto il secondo incontro organizzato dal GAL Terra Protetta con l’obiettivo di rafforzare il turismo slow e a promuovere itinerari unici nel cuore della Campania, coinvolgendo un target eterogeneo di camminatori, professionisti e non.
Tra i presenti Gennaro Fiume, coordinatore del GAL Terra Protetta, al quale abbiamo chiesto – dopo gli incontri già fatti anche ad Agerola e Sorrento – un breve punto della situazione:  «Il Gruppo d’Azione Locale Terra Protetta si occupa del territorio della Costa d’Amalfi e Penisola Sorrentina, dei Monti Lattari e delle isole del Golfo di Napoli. Oggi siamo a Piano di Sorrento per presentare un’iniziativa legata alla cooperazione interterritoriale. Abbiamo fatto il punto della situazione rispetto ai cammini ed i sentieri. Una misura del PSR ci ha dato la possibilità di candidare un progetto che ci ha permesso di valorizzare l’alta via dei Monti Lattari con tutta una serie di intersezioni che vanno ad interessare i ventidue comuni dell’area di nostra competenza. Oggi a Piano di Sorrento abbiamo discusso con l’Amministrazione Comunale di Piano e con una serie di operatori della ricettività, della ristorazione, con le guide ambientali che ci ha consentito di avere un feedback rispetto a questo progetto che stiamo presentando ed allo stesso tempo di raccogliere una serie di interessanti commenti ed indicazioni rispetto al percorso futuro.
Questi progetti coinvolgono le scuole, i cittadini residenti ed i cittadini temporanei che sono i visitatori ed i turisti nel nostro territorio che nei dodici mesi dell’anno hanno un’altra possibilità, oltre al turismo culturale al turismo balneare, di poter visitare il territorio da punti di vista differenti che sono i colli, le montagne e le colline del nostro territorio.
Il prossimo appuntamento sarà sull’isola di Ischia e la data è ancora in corso di definizione è in corso».