Tanti i casi |
Cronaca
/

Picco di Influenza 2025 anche a Positano e Amalfi. Rascato “Non dimentichiamoci che è virale, in troppi chiedono gli antibiotici”

21 gennaio 2025 | 08:56
Share0
Picco di  Influenza 2025 anche a Positano e Amalfi. Rascato “Non dimentichiamoci che è virale, in troppi chiedono gli antibiotici”

È picco di influenza anche a Positano e Amalfi. Il medico di base Mario Rascato sta sul fronte “In tutti i sensi, mi sposto in continuazione in Costiera amalfitana, stamattina a Conca oggi a Positano, per coprire tutto – spiega il dottor Mario Rascato – , è importante ricordarsi che è virale e non si deve propendere per l’uso degli antibiotici se non necessari. Spesso è una continua guerra con i pazienti, ma per il loro bene.” La Regione Campania è fra le zone rosse per il virus di tipo B un mix con il COVID che si chiama australiana per convenzione. Tanti casi a Sorrento e ad Amalfi ma anche in tutta la Penisola Sorrentina e Amalfitana Un’impennata improvvisa dei casi di influenza sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario italiano, complici la riapertura delle scuole e la fine delle festività natalizie. Secondo l’ultimo rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la settimana appena trascorsa ha visto 840mila italiani colpiti dal virus, portando il totale a circa sette milioni da novembre. Sebbene il picco non sia ancora arrivato, gli esperti avvertono che ci si aspetta almeno altre due o tre settimane di intensa circolazione del virus, rendendo la vaccinazione ancora fondamentale per proteggere i soggetti più fragili.

I consigli del dottor Giulio Cinque

Per alleviare i sintomi del raffreddore, puoi seguire questi consigli:

1. Riposo: Dai al corpo il tempo di recuperare. Cerca di dormire a sufficienza e riduci l’attività fisica.

2. Idratazione: Bevi molta acqua, tisane calde o brodi per mantenerti idratato e alleviare la congestione.

3. Soluzioni saline: Usa spray o lavaggi nasali con soluzione salina per liberare le vie respiratorie.

4. Umidificatore: Mantieni l’ambiente umido con un umidificatore o una pentola d’acqua calda per alleviare la congestione.

5. Tisane con miele e limone: Sono lenitive per la gola e aiutano a calmare la tosse.

6. Paracetamolo o ibuprofene: Puoi usarli per ridurre febbre, mal di testa o dolori muscolari (consulta il medico o il farmacista prima).

7. Gargarismi con acqua salata: Aiutano a lenire il mal di gola.

8. Zenzero e curcuma: Aggiungili alle tisane o ai pasti per le loro proprietà antinfiammatorie.

9. Vitamina C e zinco: Puoi assumere cibi ricchi di vitamina C (arance, kiwi) e zinco (noci, semi) o integratori per sostenere il sistema immunitario.

10. Evitare fumo e alcol: Possono aggravare i sintomi e rallentare il recupero.

Se i sintomi persistono oltre 7-10 giorni o peggiorano significativamente (febbre alta, dolore intenso), consulta un medico.