Positano: da oggi ripartono i cantieri su Via Pasitea, torna il doppio senso: ecco tutte le nuove disposizioni per il traffico
Positano: da oggi ripartono i cantieri su Via Pasitea, torna il doppio senso: ecco tutte le nuove disposizioni per il traffico
Positano si prepara ad affrontare un nuovo periodo di disagi alla viabilità a causa di importanti lavori di rifacimento e riqualificazione stradale, con integrazione ed estensione dei sottoservizi, lungo Via Pasitea e Via C. Colombo. Dopo una prima fase di interventi conclusasi il 20 dicembre 2024 e una breve sospensione per le festività, i lavori riprenderanno con nuove disposizioni a partire da mercoledì 8 gennaio 2025.
L’ordinanza, emanata dal Responsabile dell’Area Vigilanza, prevede una serie di modifiche alla circolazione e alla sosta per garantire la sicurezza e l’esecuzione dei lavori. In particolare:
- Doppio senso di circolazione: Verrà istituito il doppio senso di circolazione lungo l’intero asse viario di Viale Pasitea e Via C. Colombo.
- Divieto di sosta con rimozione forzata: Su entrambi i lati di Viale Pasitea e Via C. Colombo sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.
- Chiusura al traffico: Via Pasitea sarà completamente chiusa al traffico veicolare dal civico n. 78 (Boutique Luisa) al civico n. 2 di Via C. Colombo (Bar Collina Positano Bakery).
- Accessi consentiti: Sarà garantito l’accesso ai mezzi adibiti al carico e scarico merci, alla raccolta rifiuti, alla manutenzione dell’impianto di depurazione, ai veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso, qualora le condizioni del cantiere lo consentano. Anche l’accesso al “Parcheggio Di Gennaro” sarà permesso, sempre in base all’avanzamento dei lavori.
- Aree di sosta e inversione: Verrà istituita un’area di sosta per i mezzi del cantiere e per l’inversione di marcia in Viale Pasitea n. 122, con conseguente divieto di sosta e fermata con rimozione forzata. Saranno inoltre predisposte aree di sosta per taxi in Piazza dei Mulini e in Via Pasitea (Loc. Monte).
- Modifiche al trasporto pubblico: La società “Mobility Amalfi Coast” e la “Tasso” s.r.l. (trasporto scolastico) sono state informate delle modifiche e dovranno utilizzare Piazza dei Mulini e Parco Cascone come punti di inversione.
- Limitazioni per autobus: Sarà vietato l’accesso a Viale Pasitea e Via C. Colombo agli autobus non muniti di prenotazione presso i parcheggi.
- Sospensione ZTL: Per limitare i disagi, sarà sospeso il pagamento in ZTL per i veicoli superiori a 5 posti e il sito www.ztlpositano.it sarà chiuso fino alle ore 18:00 del 15 marzo 2025.
I lavori, eseguiti dalla ditta R.A.S s.r.l., avranno una durata prevista fino a sabato 15 marzo 2025 alle ore 18:00. L’impresa esecutrice sarà responsabile dell’installazione della segnaletica stradale e dovrà adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, assicurando il passaggio pedonale in sicurezza sia di giorno che di notte.
L’ordinanza precisa che le disposizioni riguardano esclusivamente la disciplina del traffico e non sostituiscono eventuali altre autorizzazioni necessarie.
Di seguito l’ordinanza, pubblicata dal Comune di Positano sull’Albo Pretorio