Positano, il suggestivo arrivo dei Re Magi a Montepertuso

7 gennaio 2025 | 17:16
Share0
Positano, il suggestivo arrivo dei Re Magi a Montepertuso

Positano. Dopo un ricco calendario di appuntamenti che hanno animato la città verticale durante le festività natalizie, ieri c’è stato l’arrivo dei Re Magi nella frazione di Montepertuso. Un momento di emozione e suggestione che ha richiamato la magia dell’Epifania del Signore con i tre Re portatori di doni e simbolo di speranza.
I tre Re Magi  partirono per un lungo viaggio dalle lontane terre d’Oriente, seguendo la stella cometa, per portare i propri doni a Gesù bambino.
Gaspare, il cui nome deriva dal persiano e significa “custode del tesoro” o “tesoriere” e resenta la mirra come un dono. La mirra è un simbolo per l’umanità ed è in alcune interpretazioni anche associata alla sofferenza successiva di Gesù.
Melchiorre è un nome ebraico e sta per”Re della Luce”. Porta dell’oro in regalo. L’oro è considerato il bene più prezioso degno di un re, il Figlio di Dio.
Baldassarre deriva dall’ebraico e significa “Dio salvi la sua vita” o “Dio aiuterà”. Egli porta l’incenso, che è considerato un simbolo divino.
In tanti hanno partecipato a questo momento di fede e tradizione che si è concluso presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie con un momento di preghiera.
(foto tratte dalla pagina Facebook della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso)