Salerno, violenza in ospedale: paziente aggredisce il personale al Ruggi di Salerno
Salerno, violenza in ospedale: paziente aggredisce il personale al Ruggi di Salerno
Momenti di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dove un paziente straniero, già noto per pregressi disagi psichici e sociali, ha dato in escandescenze, minacciando e aggredendo il personale sanitario.
L’uomo, regolarmente residente in Italia e ospitato in una struttura di accoglienza locale, si trovava in ospedale per una visita di controllo. Nonostante le rassicurazioni dei medici circa il suo stato di salute in miglioramento, il paziente ha improvvisamente iniziato a inveire, lamentando presunte “carenze nell’assistenza” ricevuta dalla struttura che lo ospita. I tentativi del personale medico di riportarlo alla calma si sono rivelati vani.
La situazione è rapidamente degenerata quando l’uomo ha proferito minacce di morte nei confronti della caposala. Prima dell’arrivo del personale di vigilanza e dello psichiatra, allertati nel frattempo, il paziente ha sferrato un pugno contro la donna, mancandola ma danneggiando la porta. Ne è seguita una violenta colluttazione con due addetti alla sicurezza, intervenuti per bloccarlo, che ha causato ingenti danni al reparto.
Solo l’intervento di uno psichiatra, che ha somministrato un sedativo dopo che l’uomo è stato immobilizzato e ammanettato con il supporto di un ispettore di polizia, ha permesso di riportare la situazione sotto controllo. Attualmente, il paziente è piantonato e monitorato in quanto ancora sotto l’effetto del sedativo.