Sant’Agnello, Giuseppe Coppola coordinatore della protezione civile. Un ritorno

13 gennaio 2025 | 22:55
Share0
Sant’Agnello, Giuseppe Coppola coordinatore della protezione civile. Un ritorno

Sant’Agnello, Giuseppe Coppola coordinatore della protezione civile. Un ritorno all’attività di Peppe Coppola , che ha fatto anche un percorso politico prima contro poi con l’ex sindaco Piergiorgio Sagristani. C’e’ stato un momento di difficoltà di recente nella protezione civile , che era fra le più attive della costa di Sorrento, possiamo solo dire che conosciamo Coppola che abbiamo visto spesso presente durante le emergenze in Penisola Sorrentina ed è sicuramente una persona competente, per cui gli auguriamo buon lavoro e in bocca al lupo. Questo di seguito è il comunicato stampa:  La Protezione Civile di Sant’Agnello ha ufficialmente un coordinatore:  è stato scelto Giuseppe Coppola che ha incontrato oggi il sindaco Antonino Coppola per la prima riunione operativa. “Il nucleo comunale della Protezione Civile è ora, per la prima volta, strutturato nella sua organizzazione interna – spiega il primo cittadino -. Iniziamo questo percorso insieme, certi dell’esperienza dimostrata sul campo da Giuseppe Coppola e della necessità di avere sul territorio un presidio attivo e preparato ad intervenire. Speriamo di formare giovani, e meno giovani, su cui contare nell’attività di supporto alla cittadinanza, sia nella quotidianità che nei momenti di difficoltà”.

Giuseppe Coppola entra a far parte nel 2003 della Comunità Montana Monti Lattari in qualità di responsabile per lo spegnimento degli incendi. Nel 2010 inizia la sua esperienza nella realtà della Protezione Civile, affrontando poi anche l’emergenza Covid con specifica delega. È certificato come Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) con particolare focus su incendi boschivi con intervento di aerei regionali e nazionali.

“La Protezione Civile rappresenta un’opportunità per essere al servizio della cittadinanza con spirito di sacrificio – chiarisce Giuseppe Coppola – L’idea, condivisa con il sindaco Antonino Coppola e con l’amministrazione, è incrementare il nucleo di pronto intervento di Protezione Civile, specializzandolo nelle fasi emergenziali, attraverso un polo di partecipazione attiva in cui tanti cittadini possano sentirsi coinvolti e appassionarsi, prendendo parte ad esercitazioni, giornate di formazione ed incontri di sensibilizzazione su temi di protezione civile e tutela del territorio, che riguardano tutti, nessuno escluso”.