Lavori a Sorrento |
Cronaca
/

Sorrento, da lunedì 20 gennaio lavori di manutenzione in Via dell’Accademia: ecco le modifiche alla viabilità

15 gennaio 2025 | 09:44
Share0
Sorrento, da lunedì 20 gennaio lavori di manutenzione in Via dell’Accademia: ecco le modifiche alla viabilità

Sorrento, da lunedì 20 gennaio lavori di manutenzione in Via dell’Accademia: ecco le modifiche alla viabilità
Sorrento si prepara a una serie di modifiche temporanee alla circolazione stradale in Via dell’Accademia e Vico I Fuoro, a partire da lunedì 20 gennaio fino a lunedì 31 marzo 2025. La decisione, formalizzata con l’ordinanza n. 9 del 14 gennaio 2025, è stata presa per consentire i lavori di manutenzione delle facciate di un edificio condominiale al civico 36 di Via dell’Accademia, con accesso anche da Vico I Fuoro.

I provvedimenti, resi necessari dalla concessione di occupazione di suolo pubblico per un andito di servizio edile (concessione n° 21 del 13 dicembre 2024), mirano a garantire la sicurezza di pedoni e veicoli durante i lavori, minimizzando al contempo i disagi per la cittadinanza.

Ecco le principali modifiche alla viabilità:

  • Divieto di sosta con rimozione coatta: Su un tratto di Via dell’Accademia antistante il civico 36 e su Vico I Fuoro tra il civico 21 e l’angolo con Via dell’Accademia, sarà in vigore il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata. Questo provvedimento si estende anche ai possessori di contrassegno H, i cui veicoli saranno temporaneamente autorizzati a sostare nello slargo di Via San Nicola, previa rimozione di vasi, fioriere e dissuasori da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale (U.T.C.). Sarà posta particolare attenzione a non intralciare la circolazione in Via San Nicola e a non ostruire accessi carrai e pedonali privati.
  • Restringimento della carreggiata: La sede stradale sarà ristretta per una larghezza massima di 60 cm dal limite della proprietà privata condominiale, con apposita segnaletica a norma di legge.
  • Camminamento pedonale alternativo: Sul lato opposto della carreggiata sarà allestito un camminamento pedonale alternativo, segnalato secondo le normative vigenti.
  • Limite di velocità: Per tutti i veicoli in transito nell’area interessata dai lavori, sarà imposto un limite massimo di velocità di 10 km/h.
  • Specchio parabolico: All’angolo tra Vico I Fuoro e Via dell’Accademia, sarà installato uno specchio parabolico ad alta visibilità per migliorare la sicurezza dei veicoli in uscita da Vico I Fuoro.
  • Movieri qualificati: Saranno impiegati movieri qualificati, dotati di dispositivi di segnalazione visiva e luminosa, per gestire il traffico e garantire la sicurezza.
  • Sospensione delle occupazioni commerciali: Le eventuali occupazioni commerciali nello slargo di Via San Nicola e nel tratto interessato di Vico I Fuoro saranno temporaneamente sospese, a cura dell’Ufficio Attività Produttive SUAP del III Dipartimento comunale.