Sorrento, il WWF fa accesso agli atti e chiede un incontro sul progetto di riqualificazione della pineta Le Tore
L’Associazione WWF Terre del Tirreno, guidata da Claudio d’ Esposito, da sempre impegnata nella protezione ambientale della Penisola Sorrentina, ha formalmente richiesto l’accesso agli atti e un incontro con l’Amministrazione Comunale di Sorrento in merito al progetto di riqualificazione della pineta Le Tore, area di grande valore ecologico e naturale.
Il progetto di riqualificazione della pineta Le Tore, infatti, sta sollevando non poche preoccupazioni tra le associazioni ambientaliste, e il WWF, che da oltre 40 anni tutela l’area, ha recentemente rinnovato il proprio impegno a vigilare sulle sorti del sito, che è anche parte della rete ecologica “Natura 2000” e della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Costiera Amalfitana tra Nerano e Positano”.
L’Associazione ricorda che nel 2020, in seguito a interventi di disboscamento non autorizzati e senza il dovuto controllo, denunciò l’illegale modifica del sito naturale. Il WWF ottenne il blocco del taglio degli alberi e il sequestro giudiziario della pineta disposto dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. A tale denuncia seguirono anche delle osservazioni in merito al progetto di riqualificazione, inviate nel gennaio 2023, con l’intento di fornire suggerimenti per una gestione ecologicamente più sostenibile dell’area. Tuttavia, a distanza di mesi, il WWF segnala che le proprie osservazioni non hanno ricevuto risposta.
La situazione è tornata alla ribalta in seguito a un articolo pubblicato sul quotidiano Metropolis, che ha rivelato l’intenzione di realizzare una “Piazza immersa nel verde” all’interno del progetto di riqualificazione. L’articolo ha sollevato nuovi interrogativi sulla natura dell’intervento, che include anche la costruzione di un eliporto e altre strutture funzionali.
In virtù di quanto previsto dal Decreto Legislativo 195/2005, che recepisce la Direttiva Europea 2003/4/CE sull’accesso alle informazioni ambientali, e della Legge n. 108 del 2001, che tutela il diritto dei cittadini a essere informati su temi ambientali, l’Associazione WWF ha chiesto ufficialmente di poter visionare e ottenere copia di tutti gli atti relativi al progetto in questione.
Non solo, il WWF ha anche richiesto un incontro con l’Amministrazione di Sorrento per un confronto diretto, al fine di chiarire gli aspetti del progetto e garantire che l’intervento di riqualificazione non comprometta l’equilibrio ecologico della pineta Le Tore. L’Associazione ha ribadito l’importanza di un approccio trasparente e partecipativo, con l’obiettivo di evitare errori che potrebbero danneggiare irreparabilmente l’ambiente.
La vicenda continua ad essere monitorata attentamente, sicuramente ci sarà in sinergia con l’amministrazione una soluzione che rispetti le esigenze di conservazione e tutela di uno degli angoli più preziosi della Penisola Sorrentina.