Lo spettacolo |
Cultura
/

Sorrento, Peppe Barra incanta sempre con la sua “Cantata dei Pastori”

8 gennaio 2025 | 10:11
Share0

Sorrento, Peppe Barra incanta sempre con la sua “Cantata dei Pastori”. Sorrento capitale del turismo anche d’inverno in Campania tante manifestazione dal comune guidato da Massimo Coppola e con una grande tradizionale cantata legata al Natale si conclude alla grande. La terza edizione della rassegna Soave sia il Vento si è conclusa ieri martedì 7 gennaio 2025, alle ore 20:30, presso il teatro Tasso di Sorrento con un evento di grande suggestione: La Cantata dei Pastori. Si tratta della rappresentazione scritta da Peppe Barra e Lamberto Lambertini e interpretata dallo stesso Barra, uno degli ultimi grandi maestri del canto e del teatro italiano del Novecento.

Barra si confronta con un’opera straordinaria, un capolavoro che affonda le sue radici nel teatro religioso del tardo Seicento, per evolversi, nel corso di quattro secoli, in una maestosa sintesi della canzone popolare napoletana. Un dialogo magistrale tra sacro e profano che continua a incantare generazioni di spettatori. Davvero una meraviglia.

Ecco il commento di Gigione Maresca:

La Cantata della tradizione popolareSorrento Teatro Tasso

Una serata fantastica di teatro e musica con la rappresentazione della “Cantata dei pastori” interpretata da Peppe Barra e Lalla Esposito in un teatro pieno con il pubblico sorrentino attento a seguire un opera allegorica ma piena di sentimenti e di valori storici.

Nel solco della tradizione scorre con forte intensità emotiva una storica sceneggiatura con personaggi incredibili. Peppe e Lalla in perfetta intesa intrecciano dialoghi divertenti e relazionano tra loro con fatti più o meno veritieri che scrutano ed esplorano le vite tra il bene e il male, tra Dio e figure cattive della fantasia scenica.

Il pubblico ha applaudito con energia la bravura di tutti gli attori in scena e i musicisti che hanno accompagnato lo spettacolo.

Presenti l’assessore Rossella Di Leva e i rappresentanti degli enti che hanno patrocinato ed organizzato la serata.

La Fondazione Pietà dei Turchini esprime forte soddisfazione per il successo ottenuto con la bellezza del teatro vero autoriale e per la grandezza del maestro Peppe Barra che ha trovato in Lalla Esposito la partner ideale per i suoi lazzi ed esprimere con spontaneità battute ed improvvisazioni ironiche che hanno estasiato tutti i presenti anche in galleria.

Con la collaborazione di Lina Pollio.

l'attrice lalla esposito con il sindaco massimo coppola
In foto il sindaco di Sorrento Massimo Coppola con l’attrice Lalla Esposito