L'encomio |
Cronaca
/

Sorrento: prontezza e coraggio, encomio all’autista Sita che ha salvato la vita a una passeggera

18 gennaio 2025 | 13:53
Share0
Sorrento: prontezza e coraggio, encomio all’autista Sita che ha salvato la vita a una passeggera

Sorrento: prontezza e coraggio, encomio all’autista Sita che ha salvato la vita a una passeggera
Un gesto di prontezza e umanità che merita di essere raccontato: Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è stato insignito di un encomio per aver soccorso tempestivamente una giovane passeggera colta da malore a bordo del suo autobus la vigilia di Natale.

Nel pomeriggio del 24 dicembre, intorno alle 16:30, mentre il mezzo era in sosta presso la stazione della Circumvesuviana di Sorrento, una ragazza è salita a bordo accusando un malessere improvviso. Lungi dall’esitare, Ferrone ha immediatamente contattato la polizia locale e, di concerto con gli agenti, ha trasformato l’autobus in un mezzo di soccorso d’emergenza, trasportando la giovane direttamente al presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia.

L’azione rapida e risoluta dell’autista ha permesso un intervento medico immediato, rivelandosi cruciale per la salute della ragazza. Un atto di altruismo che ha valso a Ferrone un attestato di merito firmato dal direttore di Sita Sud, Simone Spinosa, a testimonianza della gratitudine dell’azienda per l’eccezionale comportamento del suo dipendente.

Ci complimentiamo per il comportamento in servizio da lei tenuto“, si legge nell’attestato, che sottolinea la “prontezza e l’assenza di esitazioni” dimostrate dall’autista nel coordinarsi con le forze dell’ordine e nel trasportare la passeggera in ospedale.

Anche il mondo sindacale ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’operato di Ferrone. Diego Corace, segretario provinciale Fit-Cisl, ha commentato: “In una società che riconosce l’impegno, la stima e l’affidabilità dei propri dipendenti, desideriamo rendere omaggio a Massimiliano Ferrone per il suo gesto esemplare.” Corace ha inoltre elogiato la risonanza mediatica data alla vicenda, sottolineando l’importanza di riconoscere gesti di tale valore. “Come organizzazione sindacale, desideriamo esprimere i nostri più sinceri complimenti al sig. Ferrone per il suo coraggio e solidarietà, nonché al direttore Simone Spinosa della Sita Sud per il suo sostegno e riconoscimento, culminati nell’assegnazione di un encomio all’autista”.