Vietri e dintorni il sole solo all’arrivo
Vietri sul mare, Costiera amalfitana . “La gara si svolgerà in qualsiasi condizione atmosferica” è questo un articolo del regolamento della maggior parte delle gare podistiche, non è un articolo del regolamento della Vietri e dintorni perché riteniamo che la gara debba essere un momento di festa, di aggregazione non solo sana competizione. Le previsioni meteo hanno condizionato pesantemente l’evento, abbiamo rinunciato al trekking, alle esibizioni di danza previste alla partenza e arrivo e quelle dei solisti che giovani maestri di musica dovevano tenere lungo il percorso, abbiamo tenuto la gara perché dall’amministrazione comunale che ha sostenuto la manifestazione ed in particolare dal sindaco Giovanni De Simone sentito alla vigilia non è arrivato alcuna ordinanza avversa. Il percorso ha subito un leggero taglio nelle Vigne di Raito evitando il passaggio nel bosco per motivi di sicurezza per il resto è stato lo stesso delle precedenti edizioni caratterizzato da spruzzi di pioggia ed un discreto vento gelido. Il sole non è mancato all’arrivo per tutti i finisher sottoforma di medaglia in ceramica vietrese che ogni atleta ha appoggiato al cuore colmo di gioia per aver concluso una gara dura ma bellissima come hanno sentenziato in tanti. Gennaro Ferrara della Carmax Camaldolese per la categoria maschile nonostante una scivolata nel finale e Laura Delle Donne Alburni Run per quella femminile sono stati i vincitori della manifestazione, entrambi nel 2017 sfiorarono la vittoria in una giornata ancor più gelida di oggi. A pochi secondi tra di loro De Nicola Stefano Runcard e Di Filippo Guglielmo Isaura Valle dell’Irno completano il podio maschile, mentre Paola Faggiano Nocera Runners Folgore e Lombardi Immacolata Amatori Podismo Benevento quello femminile. A tutti gli atleti va un plauso, in primis per l’amore verso questo sport che con qualsiasi difficoltà trovano la forza di allacciare le scarpette e testimoniare questa loro passione, questo loro amore che non si può definire diversamente.
La gara si è svolta con il patrocinio del CONI di Salerno e del Comune di Vietri sul Mare e grazie all’impegno dell’amministrazione comunale c’è stato un’efficace, prezioso e notevole contributo delle associazioni locali dell’Anta, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e soprattutto della polizia Municipale per il controllo e presidio nei molteplici punti critici del percorso e l’interdizione del traffico.
Presenti alle premiazioni l’assessore alla cultura Daniele Benincasa che ha portato i saluti dell’amministrazione e citato il racconto di Vincenzo Solimene per il centenario della sua nascita ed il consigliere al turismo Vittorio Mendozzi.
Un ringraziamento particolare va al CSI di Cava de Tirreni che ha curato la parte tecnica ovvero al presidente neoeletto Giovanni Scarlino, ad Andrea Gambardella nelle vesti di responsabile cronometristi, a Pasquale Scarlino che ha diretto in modo impeccabile il briefing e le premiazioni che purtroppo si sono svolte in forma limitata e veloce per l’incombere della pioggia. La regia dell’organizzazione è stata della Pro Loco di Vietri sul Mare col Presidente Cosmo Di Mauro che ha affiancato il comitato composto dal Prof. Antonio Gallo, Giuseppe Imparato, Alberto Liguori, Carmine Scannapieco, Gino Serretiello e Alfonso D’Andria di cui Giuseppe e Gino presenti anche in gara. Marco Sada invece, cura la grafica della manifestazione e supporta per tutte le stampe. L’assistenza sanitaria è stata diretta dai dott. Pasquale Raimondi e dott. Pompeo Masturzo coadiuvati dai volontari del soccorso della locale sezione della Croce Rosse Italiana con due ambulanze.
I premi sono stati offerti dai maestri e mastri ceramisti vietresi che gli stessi atleti hanno scelto mentre i premi di categoria sono stati realizzati dalla Ceramica Artistica Solimene.
Non ultimi lo starter della manifestazione è stato Andrea Capobianco coach della nazionale italiana femminile di basket e don Andrea Apicella consulente ecclesiale del CSI invece ha benedetto i partenti.
1) 38,09 FERRARA GENNARO – CARMAX CAMALDOLESE
2) 38,36 DE NICOLA STEFANO – RUNCARD
3) 39,51 DI FILIPPO GUGLIELMO – ISAURA VALLE DELL’IRNO
4) 40,06 MARESCA MARIO – SORRENTO RUNNERS
5) 40,19 6 GENTILE GIUSEPPE – AMALFI COAST
1) 40,06 DELLE DONNE LAURA – ALBURNI RUN
2) 49,58 FAGGIANO PAOLA – NOCERA RUNNERS FOLGORE
3) 53,06 LOMBARDI IMMACOLATA – AMATORI PODISMO BENEVENTO
4) 57,51 PIERRI ROSANNA – ISAURA VALLE DELL’IRNO
5) 59,28 CENICCOLA VERA – AMATORI PODISMO BENEVENTO