Un virus potrebbe essere la causa della morte della piccola Anita di 5 mesi a Scala: funerali e lutto cittadino
Un’intera comunità scossa dalla tragica morte di una bambina di soli cinque mesi a Scala. Indagini in corso per accertare la causa virale del decesso.
Una tragedia senza parole ha colpito ieri, martedì 14 gennaio, la piccola comunità di Scala, nella Costiera Amalfitana. Una bimba di soli cinque mesi, Anita, è venuta a mancare in circostanze misteriose, suscitando una profonda emozione tra i cittadini e una reazione di incredulità nel paese. Le prime ipotesi indicano una possibile infezione virale come causa del decesso, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per fare chiarezza sulle cause precise.
Nel pomeriggio di ieri, la piccola, dopo una normale poppata, ha improvvisamente iniziato a manifestare un’anomalia preoccupante: una fuoriuscita di sangue dal naso. Un allarme che ha scosso profondamente i genitori, che hanno prontamente allertato i soccorsi. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del Saut di Castiglione, e i tentativi disperati di rianimare la bambina, ogni sforzo è stato vano, e il decesso è stato constatato poco dopo.
Le cause di questa tragedia sono al vaglio degli investigatori. Oggi, infatti, è stata effettuata un’autopsia sul corpo della piccola, su ordine della Procura di Salerno. Sebbene siano stati esclusi segni di soffocamento, compreso quello causato dal cibo, l’ipotesi più accreditata al momento è quella di un’infezione virale, forse una encefalite, che potrebbe aver causato la morte di Anita.
In un segno di vicinanza alla famiglia e in rispetto del dolore che ha colpito l’intero paese, il Comune di Scala ha proclamato per domani, mercoledì 16 gennaio, il lutto cittadino. La sindaca Ivana Bottone ha espresso il suo cordoglio attraverso un comunicato ufficiale, dichiarando: «In segno di solidarietà e vicinanza al dolore dei genitori e dei familiari, ho deciso di proclamare il lutto cittadino. Questo è un momento difficile per la nostra comunità, e insieme alla famiglia, tutti noi siamo uniti nel dolore».
I funerali della piccola Anita si terranno domani, mercoledì 16 gennaio, alle ore 16:00, presso il Duomo di Scala, dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio alla piccola vita spezzata troppo presto.