Libera Campania |
Cronaca
/
Cultura
/

A Pompei l’Assemblea Regionale di Libera Campania, 30 anni di storia di una grande associazione

11 febbraio 2025 | 18:40
Share0
A Pompei l’Assemblea Regionale di Libera Campania, 30 anni di storia di una grande associazione

Domenica scorsa, a Pompei, si è svolta l’Assemblea Regionale del coordinamento campano di Libera contro le mafie.
Libera Campania sottolinea: «Un momento arrivato alla fine di un percorso democratico e partecipato che nella discussione ha visto mettere al centro le azioni che la rete associativa in questi anni ha messo in campo per provare a cambiare i quartieri e i territori, facendolo in memoria delle vittime innocenti delle mafie, il cui ricordo ci tiene insieme e al tempo stesso tiene viva la costruzione di un futuro migliore per le nostre comunità, libere dalle mafie e dalla corruzione.
Abbiamo anche rinnovato le cariche associative per i prossimi tre anni.
Libera Campania sarà guidata da una co-referenza, formata da Mariano Di Palma, Anna Garofalo e Gigi Cannavacciuolo, e dalla segreteria regionale formata dai referenti provinciali – Pasquale Leone per Napoli, Simmaco Perillo per Caserta, Riccardo Christian Falcone per Salerno, Davide Perrotta per Avellino e Michele Martino per Benevento – insieme a Marilù D’Angelo, Emanuela Perillo, Fabio De Gemmis, Antonio D’Amore e Rosario D’Uonno.
Continueremo a camminare insieme».
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.
libera campania