I tradizionali cerchietti di carta lasciano spazio a minuscole meringhe colorate, pronte a conquistare grandi e piccoli |
Cronaca
/
Curiosità
/

A Sorrento il Carnevale si fa dolce: arrivano i coriandoli commestibili

28 febbraio 2025 | 16:54
A Sorrento il Carnevale si fa dolce: arrivano i coriandoli commestibili

Un’idea originale e golosa per il Carnevale arriva da Sorrento, dove il maestro pasticciere Antonio Cafiero, insieme al figlio Mario, ha trasformato i classici coriandoli in piccole delizie da gustare. Nella loro celebre Pasticceria Primavera, i tradizionali cerchietti di carta lasciano spazio a minuscole meringhe colorate, pronte a conquistare grandi e piccoli.

“Bastano pochi ingredienti per realizzarli anche a casa – spiegano i Cafiero –: 200 grammi di albume d’uovo, 500 grammi di zucchero e qualche goccia di colorante alimentare in gel. Dopo aver montato il tutto per 10 minuti, si creano dei piccoli cerchietti con una sac à poche su carta forno e si cuociono a 100°C per circa 10 minuti. Il risultato? Coriandoli dolci, friabili e scenografici”.

Chi preferisce lasciarsi tentare senza mettersi ai fornelli può trovarli direttamente alla Gelateria Primavera di corso Italia, confezionati sfusi o in bustine. E per un Carnevale ancora più goloso, non mancano le chiacchiere meringate, un’alternativa croccante e irresistibile alle classiche frappe.

Un’idea semplice ma geniale, che unisce tradizione, creatività e dolcezza per rendere il Carnevale ancora più speciale.

(immagine da sorrentopress)