Addio a Monsignor Gerardo Pierro: si è spento l’Arcivescovo Emerito di Salerno

24 febbraio 2025 | 10:33
Addio a Monsignor Gerardo Pierro: si è spento l’Arcivescovo Emerito di Salerno

Addio a Monsignor Gerardo Pierro: si è spento l’Arcivescovo Emerito di Salerno.

Si è spento all’età di 89 anni Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Nato nel 1935 a Mercato San Severino, ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e delle comunità a lui affidate. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione tra i fedeli e il clero.

Monsignor Pierro è stato alla guida dell’Arcidiocesi di Salerno dal 1992 al 2010, lasciando un’impronta indelebile nella comunità ecclesiale e sociale. Il suo ministero pastorale ha segnato profondamente anche le diocesi di Tursi-Lagonegro e di Avellino, dove ha ricoperto il ruolo di Vescovo prima di giungere a Salerno. Il suo legame con la comunità di Pellezzano è stato sempre forte, consolidato da anni di impegno e vicinanza ai fedeli.

La salma di Monsignor Pierro sarà trasferita al Seminario Arcivescovile, dove alle ore 16.00 verrà recitato il Santo Rosario in suo suffragio. I funerali saranno celebrati presso il Duomo di Salerno, in data e orario che verranno comunicati a breve.

La comunità salernitana si stringe nel ricordo di un pastore generoso e carismatico, che ha dedicato la sua esistenza alla fede e al servizio della Chiesa. La sua eredità spirituale e umana resterà un faro per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.