Amalfi, festa di San Biagio: tra fede e tradizioni

3 febbraio 2025 | 11:46
Share0
Amalfi, festa di San Biagio: tra fede e tradizioni

La Festa di San Biagio ad Amalfi è un evento religioso e culturale molto sentito dalla comunità, celebrato oggi, 3 febbraio, in onore di San Biagio, vescovo e martire. La festa rappresenta un’occasione di grande devozione e tradizione, con una serie di eventi che coinvolgono la cittadinanza e i visitatori.
Benchè ci sia una chiesetta dedicata al Santo, le celebrazioni si svogono nella Cattedrale di Sant’Andrea, che è il cuore religioso della città, perchè si stanno eseguendo imprtanti lavori di ristrutturazione. Durante questa funzione, i fedeli invocano la protezione di San Biagio, in particolare per la salute della gola, poiché il santo è tradizionalmente invocato per la guarigione delle malattie di questa parte del corpo. Infatti, uno degli aspetti distintivi di questa festa è la benedizione della gola, che viene impartita ai fedeli con due candele incrociate, un gesto simbolico che richiama il miracolo di San Biagio, che salvò un bambino da un soffocamento.

Subito dopo c’è la benedizione e distribuzione del pane.

amalfi san biagio

San Biagio è una figura molto venerata non solo ad Amalfi, ma anche in altre località della Costiera Amalfitana, dove la festa viene celebrata con modalità simili, ma ogni città e paese conserva le proprie tradizioni particolari.

La Festa di San Biagio rappresenta quindi un momento importante nel calendario delle festività religiose di Amalfi, unendo la devozione alla tradizione e alla cultura locale.