Amalfi, Torneo di Tressette: Francesco Di Lieto ringrazia Amministrazione Milano e Associazione “Orizzonti Sereni”
![Amalfi, Torneo di Tressette: Francesco Di Lieto ringrazia Amministrazione Milano e Associazione “Orizzonti Sereni”](https://cdn.positanonews.it/photogallery_new/images/2025/02/finali-torneo-di-tressette-amalfi-1-febbraio-2025-3434554.webp)
Riceviamo e pubblichiamo: “Si è tenuta, questa sera, 1° febbraio c.a., con inizio alle ore 16,00, la finale del “III TORNEO DI TRESSETTE – 2025” dell’Associazione dei pensionati “ORIZZONTI SERENI”, con sede in Amalfi, presso lo splendido salone Morelli del Comune di Amalfi a ciò gentilmente messo a disposizione, per l’occasione, dall’Amministrazione Comunale sorretta dal sindaco pro-tempore, dott. Daniele Milano.
Qui, riengo opportuno ringraziare l’amministrazione comunale di Amalfi e il sindaco pro-tempore, ai quali formulo, con la presente, i miei sinceri auguri affinchè vengano confermati a pieni voti, in occasione della prossima tornata elettorale, vista anche l’attenzione posta a favore di noi anziani, in quanto non solo hanno avuto la gentilezza di assegnarci un locale prestigioso da destinare nostra sede, ma ci sostengono in tutte le nostre iniziative, avvero quelle prese dal nostro comitato organizzativo il cui presidente è l’amico, dott. Alberto Alfieri.
Dopo la proclamazione dei vincitori del torneo si è tenuto, a cura dell’Associazione, un rinfresco generoso che si è concluso con il taglio della torta e il brindisi.
All’evento ho preso parte anch’io in qualità di neo socio dell’Associazione. E’ stato questo un momento di coesione fra noi pensionati iscritti al circolo e appassionati del gioco del tressette che, come noto, è il gioco partenopeo di maggiore interesse.
Ho avuto modo di constatare che, purtroppo, almeno in questa manifestazione, non vi è stata molta partecipazione dei soci del gentil sesso.
Questo gioco, essendo di vecchia data, risalente al periodo in cui le donne erano poco inserite nella vita sociale, rispecchia, a mio avviso, uno spirito soprattutto maschinista.
Con la presente, pertanto, sono a rappresentare al comitato organizzatore dell’Associazione, onde evitare che al circolo possa essere attributo l’appellativo di ” maschinista”, che sicuramente non ci farebbe onore, di tener presente le richieste delle Signore iscritte le quali potrebbero, a mio avviso, partecipare di più alla vita sociale del circolo, qualora si organizzassero delle attività a loro più consone, ad esempio un torneo di Burraco, al quale, in varie occasioni, ho avuto modo di vedere una buona partecipazione da parte del genti sesso.
Con questa raccomandazione sono a ringraziare sia l’amministrazione comunale di Amalfi per l’opportunità che ha concesso a noi anziani, che i soci dell’Associazione per avermi accolto fra di loro.. Francesco Di Lieto”