Belcanto, da domani sulla Rai la fiction di successo. Fra le protagoniste Adriana Savarese di Sorrento

E’ di Sorrento una delle protagoniste della fiction Rai ‘Belcanto‘ una nuova fiction con al centro la musica, Adriana Savarese. Fra le protagoniste una sorrentina Doc, che si è già affermata nel panorama nazionale, formatasi nella mitica Ribalta, la scuola teatrale di Castellammare di Stabia, che sforna talenti televisivi e teatrali, da Napoli in Campania si è fatta conoscere e apprezzare in tutta Italia. Noi di Positanonews, il giornale della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, la abbiamo contattata e probabilmente presto verrà in redazione. La giovane attrice che, al primo ruolo in assoluto, mostra delle grandi qualità interpretative, veste i panni di Carolina, una giovane indomita e ribelle, cresciuta tutta la vita senza l’amore della madre Maria (Vittoria Puccini) e maltrattata dal padre (Antonio Gerardi), assomiglia ad un animaletto selvatico che viene tenuto in gabbia. Del tutto inconsapevole delle proprie doti e incapace di dare ascolto ai suoi stessi sogni, ha profondo affetto ed un fortissimo senso di protezione per la sorella Antonia (Caterina Ferioli) e per Saverio (Andrea Verticchio), il suo migliore amico e grande amore. La fuga a Milano sconvolge l’equilibrio fragilissimo della sua esistenza e, grazie all’incontro speciale con Enrico (Giacomo Giorgio), la mette per la prima volta di fronte alla consapevolezza di meritare l’amore e l’ammirazione degli altri.Intanto non possiamo che invitare tutti a vedere questi film. “Un personaggio lontano da me, che sono pacata e tranquilla… il mondo della musica invece mi affascina e questa fiction , seppure ambientata nell’Ottocento, parla di vita e sentimenti che non sono lontani da noi..”. Una fiction attesa e sicuramente da vedere.
Belcanto, il melodramma è più vivo che mai: la trama e quando andrà in onda
Tutto pronto per Belcanto. La nuova fiction racconta una storia di libertà, di donne che vogliono emanciparsi e arrivano a superare i loro limiti, con la musica come filo conduttore di ogni loro azione. Il termine Belcanto significa appunto un canto con un’intonazione perfetta, purezza di timbro vocale, capacità espressive sia ritmiche che interpretative. La prima puntata di Belcanto andrà in onda lunedì 24 febbraio 2025 in prima serata su Rai1.
Ma qual è la trama? La fiction è ambientata a metà ‘800 e ruota intorno a tre donne, Maria e le sue due figlie Antonia e Carolina. Le tre scappano da Napoli per fuggire da Iginio, marito violento di Maria. Il loro sogno è quello di calcare i palcoscenici dei grandi teatri di Milano ma nel mondo dell’Opera dovranno far fronte a inganni, tradimenti e passioni travolgenti.
Nel capoluogo lombardo poi vengono ospitate da Domenico che ha taverna frequentata dai soldati austriaci. L’uomo offre loro alloggio a patto che lavorino per lui servendo ai tavoli e cantando.Maria, segnata da un segreto che nasconde alle figlie, spinge la primogenita Antonia verso il successo anche se Carolina sembra più talentuosa.
Numero puntate e cast
In totale saranno quattro le prime serate di Belcanto, per la regia di Carmine Elia. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Lucky Red con Umedia, in collaborazione con Ufunds e in partecipazione con Newen Connect. La fiction è stata girata tra Campania, Lazio e Lombardia.
Nel cast troviamo Vittoria Puccini (che interpreta Maria) e anche molti volti di Mare Fuori, da Carmine Recano (Domenico) a Giacomo Giorgio, passando per Vincenzo Ferrera e Serena De Ferrari. E ancora ci sono Caterina Ferioli (Antonia), Adriana Savarese (Caterina), Andrea Bosca, Andrea Verticchio, Nicolò Pasetti e Antonio Gerardi (Iginio, il marito di Maria).
Belcanto, anticipazioni di lunedì 24 febbraio
Quali sono le anticipazioni della prima puntata di Belcanto? Ci saranno due episodi, ognuno porta il nome di arie famose.
“La regina della notte”. Siamo a Napoli. Maria e le sue due figlie, Carolina e Antonia, si guadagnano da vivere come truffatrici insieme al padre Iginio Cuoio. Quando l’uomo scopre che Antonia ha fatto un provino di canto per il teatro di Milano, punisce la figlia e la moglie. Ma Carolina vuole aiutare Antonia e salvare madre ed è pronta a tutto, anche a perdere il suo grande amore, Saverio.
“Ave Maria” Maria, Antonia e Carolina riescono a scappare e si dirigono verso Milano grazie al passaggio offerto da Domenico Bernasca, proprietario della locanda “La mano di ferro”. Una volta in città, scoprono che Antonia ha perso il ruolo per il quale aveva fatto il provino e chiedono aiuto a Domenico che offre vitto e alloggio nella sua taverna in cambio del loro lavoro.