Donazione per la biblioteca |
Cultura
/

Castellammare di Stabia. Donazione di un testo di Gramsci alla biblioteca Filangieri

7 febbraio 2025 | 11:06
Share0
Castellammare di Stabia. Donazione di un testo di Gramsci alla biblioteca Filangieri

Il comitato “un piazza per Gramsci” rilancia la petizione che giace da ben quattro anni nei cassetti della commissione toponomastica, lo fa proponendo di omaggiare la biblioteca comunale di un’importante edizione critica delle “lettere dal carcere” scritte da Antonio Gramsci. Il sindaco Luigi Vicinanza fu tra i sottoscrittori più illustri di questa petizione.

La proposta di donazione è stata inviata all’amministrazione, ne riportiamo di seguito il contenuto.

“Il 21 gennaio 2021 durante la celebrazione del centenario del PC d’Italia, alla presenza dell’amministrazione Cimmino, fu lanciata la petizione per intitolare una piazza o strada al fondatore del PC.

Decaduta l’amministrazione, la petizione fu inviata anche alla commissione prefettizia che non diede seguito alla proposta. Ed oggi la richiesta è regolarmente pervenuta all’attenzione di questa spettabile Amministrazione. Ad onor del vero, lei sindaco Vicinanza ed altri amministratori, intellettuali e operai sostennero l’iniziativa fin dall’inizio.

Con molta pacatezza ma senza fronzoli il comitato per il Centenario della fondazione del PC d’Italia vuole esortare le istituzioni preposte e l’amministrazione ad accelerare la procedura per intitolare una piazza, strada, largo o giardinetto ad Antonio Gramsci.

In città abbiamo molte personalità politiche, democristiani, socialisti e liberali del 900 a cui sono intitolate piazze o strade: Alcide De Gasperi, Giacomo Matteotti, Luigi Einaudi, Enrico de Nicola.

Ma quella ad Antonio Gramsci non sarebbe semplicemente un’intitolazione di parte, bensì rappresenterebbe soprattutto la figura dell’intellettuale italiano del 900 attualmente più studiato al mondo, del quale sono pubblicati oltre 22.000 testi al pari di Machiavelli e Dante. Pur ricordando che il segretario del PC fu presente a Castellammare nel settembre del 1924 per un incontro clandestino con operai stabiesi e Torresi.

Purtroppo per incomprensioni mai chiarite tra opposizione e maggioranza nel 2021 non fu possibile omaggiare la biblioteca comunale dell’ultima edizione critica delle “Lettere dal Carcere”. Fu deciso quindi di consegnare il manoscritto alla biblioteca del Gesù.

Oggi lo stesso comitato promotore è nuovamente disponibile ad omaggiare la biblioteca comunale Gaetano Filangieri del libro “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci edito da Einaudi nel 2020, contenente lettere e documenti inediti, uniti ad un ampio apparato critico.

Chiediamo sommessamente che l’amministrazione comunale valuti la possibilità di effettuare l’intitolazione in una delle date di nascita o morte di Antonio Gramsci, quest’ultima più vicina nel tempo perché ricade il 27 aprile pv.”

Il comitato “Una piazza per Gramsci“, composto dagli insegnanti Iole di Vuolo e Pietro Salvato, dalla giornalista Angela Longobardi, dagli operai Armando Uvale e Davie Bozza, resta in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione.