Episodi di legionella in penisola sorrentina. L’Atex Campania: «E’ obbligatorio effettuare controlli periodici»

Le notizie degli ultimi casi di legionella che sono stati registrati in penisola sorrentina interviene l’Atex Campania, con un post firmato dal presidente Sergio Fedele: «Alla luce degli ultimi accadimenti per la legionella in penisola sorrentina, che sta avendo risvolti sia da un punto di vista economico che di immagine sul territorio, Vi ricordo quanto importante sia la prevenzione per contenere questo rischio.
Effettuare un controllo anti legionella periodico e regolare per le strutture ricettive è obbligatorio, come ribadito, nel maggio del 2015, con l’approvazione delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi (pagina 33) pubblicate dal Ministero della Salute; linee guida in cui viene definito l’obbligo di elaborare la valutazione dei rischi relativi all’esposizione al batterio. È quindi imposto che vengano effettuati regolari controlli negli stabili al fine di ridurre il rischio legionella.
Il testo redatto dal Ministero recita: “Per un’efficace prevenzione è d’obbligo che il gestore di ogni struttura turistico-recettiva effettui con periodicità (biennale, preferibilmente annuale) la valutazione del rischio legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia. La valutazione deve essere effettuata da una figura competente, responsabile dell’esecuzione di tale attività (ad es. igienista, microbiologo, ingegnere con esperienza specifica, ecc.).”
Il nostro consiglio è di assolvere l’obbligo richiesto dalla legge rivolgendovi a strutture competenti e con esperienza nel settore per assolvere il nostro lavoro con la massima professionalità.
Le conseguenze civili e penali possono essere gravissime in caso di malaugurato episodio di contagio».