Biciclette rubate e fuga |
Cronaca
/

Fuga a Piano di Sorrento: il 17enne ruba 3 biciclette e poi torna in comunità

7 febbraio 2025 | 23:16
Share0
Fuga a Piano di Sorrento: il 17enne ruba 3 biciclette e poi torna in comunità

Un 17enne, evaso dalla comunità di Mirabella Eclano, ha rubato tre biciclette a Piano di Sorrento. Dopo la fuga, è tornato spontaneamente nella comunità.

Un giovane di 17 anni, arrestato una ventina di giorni fa e collocato nella comunità di Mirabella Eclano, ha deciso di evadere, per poi compiere una serie di furti in città, tra cui bar e tabacchi. La sua fuga si è conclusa nella serata di ieri, quando il ragazzo è tornato volontariamente alla struttura. Ma cosa ha spinto il giovane a ribellarsi, sfuggire alla sorveglianza e tornare poi da solo? Ripercorriamo le tappe del suo comportamento, dall’arresto iniziale agli atti criminosi commessi, con la sua evasione che ha scosso la comunità e le forze dell’ordine.

Il 17enne era stato arrestato grazie a un’operazione della squadra mobile e dei carabinieri, che avevano eseguito due ordinanze emesse dal giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Napoli. Il giovane era accusato di una lunga serie di reati. Tra questi, un raid ai danni di diversi bar e tabacchi ad Avellino, per cui doveva rispondere di furto aggravato e continuato, con l’aggravante di aver commesso i reati con violenza sulle cose. Ma non solo. Il ragazzo era coinvolto anche in una rapina ai danni di un 68enne di Montemiletto, oltre a furti d’auto, furti in un ristorante e in un negozio di abbigliamento ad Avellino, e persino il furto di tre biciclette elettriche a Piano di Sorrento.

Gli agenti delle forze dell’ordine, in collaborazione con i militari della stazione di Piano di Sorrento, sono riusciti ad identificare il ragazzo come il responsabile del furto delle biciclette. Il giovane, per quanto evasivo, è stato rintracciato grazie all’intensa attività investigativa che ha coinvolto diverse forze di polizia.

Nel giro di poco, il 17enne, tornato di sua iniziativa alla comunità, ha concluso la sua breve fuga. Ma le indagini su di lui non sono certo terminano: l’accusa di una serie di crimini, che spaziano dai furti alla rapina, lo mette al centro di un’inchiesta che potrebbe portare a nuove misure. Resta da capire cosa lo abbia spinto a compiere questi gesti e se ci siano altre motivazioni dietro le sue azioni.