Fuga per la vittoria della Romeo Sorrento

I costieri battono nel big match della giornata il Gioia del Colle in una gara viva, aperta soprattutto nel primo e terzo set, dove è stata giocata punto a punto, con i biancoverdi a ricorrere e poi a ribaltare con destrezza, mentre nel secondo sono stati arrembanti non facendo capire nulla ai pugliesi

Redazione – Fuga per la vittoria della Romeo Sorrento.

I costieri battono nel big match della giornata il Gioia del Colle in una gara viva, aperta soprattutto ed in bilico nel primo e terzo set, dove è stata giocata punto a punto, con i biancoverdi a ricorrere e poi a ribaltare con destrezza, mentre nel secondo sono stati arrembanti non facendo capire nulla ai pugliesi.

Il Gioia del Colle fa capire subito le sue intenzioni e grazie alla pipe vincente messa a segno da Milan, si porta sul momentaneo 5-8. Mariano è incisivo al servizio, Milan è infallibile in fase offensiva e, sul 7-11, il tecnico Esposito è costretto a chiamare il primo time out dell’incontro. Al ritorno in campo, lavorando bene sia a muro che in difesa, i padroni di casa si rifanno sotto nel punteggio, trascinati da Tulone e Baldi (13-14), dopo uno spettacolare scambio. Due sigilli di Vaškelis valgono il nuovo break della Joy Volley (14-17). Avanti 17-20, la Romeo Sorrento con il lungolinea potente di Pol, agguanta la parità sul 20-20. Alla fine a spuntarla è la Romeo Sorrento, che chiude i conti sul definitivo 25-23 con il muro di Fortes su Persoglia.

Parte forte la squadra di Esposito dando un 4-0 ai gioiesi che devono ricorrere al time-out. Fortes da centro allunga (7-3) ma Attolico gli risponde. Stan fa block-out e porta i suoi sull’11-5.

La reazione della Joy Volley (14-10, sigillo di Milan) non impensierisce la capolista che, dopo il time out chiesto dal tecnico Esposito, torna a spingere forte sull’acceleratore, portandosi sul 20-11 (Patriarca protagonista). I biancoverdi conquistano anche la seconda frazione di gioco: è decisiva la chiusura di Ciampa (25-17).

Terzo ed ultimo parziale combattuto tanto che termina ai vantaggi con la capolista che prima di annetterselo, insieme all’intera partita, deve sudare le sette proverbiali camicie.

Biancorossi si ridestano con Vaškelis (6-8) ma c’è la risposta biancoverde siglata da Pol, Patriarca e dal solito Baldi (9-8). Time-out ospiti. Ma la gara è sempre molto equilibrata con botta e risposta.

La contesa viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 19-19, quando il mani out di Milan ed il muro di Vaškelis su Baldi conducono al +2 biancorosso (19-21). A seguire, nella metà campo campana, ancora una volta è Baldi a fare la differenza: incontenibile sia in attacco che in battuta, l’opposto è artefice del sorpasso biancoverde (23-22). Il set prosegue ai vantaggi. La contesa è bella, combattuta e avvincente fino al 31-31, quando il sigillo di Patriarca (32-31) e il successivo errore in attacco di Mariano (33-31) segnano la fine dell’incontro.

ROMEO SORRENTO – JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE  3-0 (25-23, 25-17, 33-31)

ROMEO SORRENTO: Tulone 3, Baldi 22, Wawrzynczyk 7, Pol 13, Patriarca 9, Fortes 8, Russo (L1) pos 73%, Gargiulo, Becchio, Pontecorvo (L2), Cremoni, Filippelli, Ciampa 1.

All. Nicola Esposito, vice all. Luca Buzzo.

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE: Longo 1, Vaškelis 21, Mariano 8, Milan 16, Persoglia 3, Attolico 5, Pierri (L1) pos 53%, Martinelli, Alberga, Starace M., Disabato, Rinaldi (L2).

All. Sandro Passaro, vice all. Francesco Racaniello.

Arbitri: Marco Colucci e Matteo Mannarino.

Note. Sorrento: aces 7, errori al servizio 12, muri vincenti 8, ricezione pos 63% – prf 37%, attacco pt 52%.

Gioia del Colle: aces 3, errori al servizio 13, muri vincenti 4, ricezione pos 56% – prf 34%, attacco pt 47%.

Durata set: 27′, 28′, 40′.

GiSpa