Piano di Sorrento accoglie il piccolo con gioia |
Cronaca
/

Il ritorno di Ethan a Piano di Sorrento: la gioia di Tajani e Cappiello per un sogno raggiunto

19 febbraio 2025 | 14:59
Share0
Il ritorno di Ethan a Piano di Sorrento: la gioia di Tajani e Cappiello per un sogno raggiunto

Il piccolo Ethan torna a casa dopo mesi di attesa. Soddisfazione del Ministro Tajani e del Sindaco Cappiello per la conclusione positiva della vicenda legale.

Domani pomeriggio, un evento che sembrava lontano e incerto finalmente si concretizzerà. L’aereo che riporterà Ethan Nichols in Italia atterrerà all’aeroporto di Capodichino alle 17:25, dopo mesi di separazione e un lungo iter legale internazionale. Il giovane Ethan, strappato alla madre italiana lo scorso 30 agosto dal padre, che si era poi reso irreperibile insieme al bambino negli Stati Uniti, sta per tornare tra le braccia della sua famiglia.

Il rientro di Ethan in Italia è il risultato di un impegno incrollabile delle istituzioni italiane e americane. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando come l’azione coordinata delle autorità italiane e americane abbia portato alla risoluzione positiva del caso. “Sono lieto che il piccolo Ethan possa finalmente fare rientro a casa”, ha dichiarato il Ministro, ricordando l’importanza di tutelare i diritti dei minori italiani all’estero.

Dall’inizio della vicenda, il governo italiano ha messo in campo ogni risorsa possibile per rintracciare Ethan e riportarlo a casa. In stretto contatto con l’Ambasciata italiana a Washington e il Consolato Generale a Los Angeles, le autorità italiane hanno sollecitato la collaborazione delle forze dell’ordine americane. Grazie agli sforzi congiunti, il 19 novembre 2024, Ethan è stato ritrovato polizia dalla californiana e riportato temporaneamente alla madre negli Stati Uniti, in attesa delle decisioni finali del tribunale.

Dopo aver seguito ogni passaggio con attenzione, le autorità statunitensi hanno disposto il rientro definitivo del minore, il 18 febbraio, permettendo così che il piccolo Ethan potesse riabbracciare la sua famiglia in Italia. Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha commentato con emozione l’evento, esprimendo un pensiero affettuoso a nome della comunità: “Una notizia straordinaria, che aspettavamo da tempo. Rivolgo a Ethan, Claudia e a tutta la famiglia un pensiero affettuoso e speciale a nome di tutta la nostra Comunità”

Il ritorno di Ethan segna non solo un trionfo della cooperazione internazionale, ma anche un momento di speranza e di gioia per tutti coloro che si sono battuti affinché la giustizia prevalesse.